Dopo una lunga battaglia si è spento all’età di 60 anni Luca Dello Strologo il dottore che aveva creato 30 anni fa il programma di Trapianto di Rene Pediatrico, uno dei più importanti a livello nazionale ed internazionale.

Dal 1993 ad oggi ha accompagnato 499 bambini e ragazzi al trapianto.

Nato a Roma nel 1962, lascia la moglie e tre figli.

Dal 2006 al 2020 è stato responsabile della UOS Clinica del Trapianto Renale presso L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dal 2020 responsabile UOC di follow del trapianto renale presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ricordato affettuosamente come “il re dei Trapianti”

A darne la triste notizia è stata la direzione sanitaria dell’Ospedale bambino Gesù che su twitter ha lasciato un saluto ed un ricordo “Ha formato generazioni di medici, è stato membro delle principali società nazionali ed internazionali di nefrologia e trapiantologia pediatrica, autore di più di 100 articoli scientifici. Consulente esperto del Centro Nazionale Trapianti il suo contributo è stato centrale nella definizione dei regolamenti e dei protocolli nazionali di trapianto di rene pediatrico. Ha collaborato alla nascita di programmi di trapianto renale pediatrico anche in India e Vietnam” -concludendo con un ringraziamento- “Grazie alla sua umanità, competenza e dedizione, è stato fino agli ultimi giorni un punto di riferimento per i colleghi, i bambini, i ragazzi e le loro famiglie”.

Tanti sono stati i messaggi di cordoglio da parte di pazienti e famiglie di pazienti che ricordano la gentilezza e la professionalità dimostrate nel corso della sua carriera dove ha salvato tantissime vite.