Leonardo Preteso muore dopo essere stato dimesso per ben due volte dall’ospedale di Taranto. Lo scorso giovedì, 22 settembre, il ragazzo è stato trovato a terra, in preda a dolori addominali. Ricoverato nella struttura sanitaria, il 19enne è morto poco dopo.

Vedi anche: Trovato in fin di vita in un parcheggio dopo una coltellata al cuore: 30enne muore in ospedale

Dimesso due volte dall’ospedale, Leonardo Preteso muore a 19 anni: la ricostruzione, i 12 medici indagati per omicidio colposo

Il ragazzo lamentava dolori addominali ed era andato al Santissima Annunziata, ospedale di Taranto, già due volte tra il 30 agosto e il 22 settembre, come riporta Fanpage. In entrambe le circostante “l’avevano rimandato a casa con una cura farmacologica”. Lo hanno dichiarato i genitori, straziati dal dolore.

Dimesso due volte dall’ospedale, muore un mese dopo: la ricostruzione. Ad agosto Leonardo era stato portato con urgenza al pronto soccorso dai genitori dopo aver accusato intorpidimento agli arti superiori e altre problematiche al volto. Il neurologo aveva dimesso poi il ragazzo dopo avergli prescritto una risonanza magnetica, dandogli appuntamento al mese successivo.

L’esame diceva “difetto di flusso dell’arteria carotide come da probabile dissezione”. Lo scorso 17 settembre, alla seconda visita ospedaliera, il giovane è stato nuovamente dimesso dallo stesso neurologo sebbene il referto. Il medico gli aveva prescritto cardio-aspirina e “controllo angio Rm dei vasi del collo tra un mese”.

Muore dopo essere stato dimesso due volte dall’ospedale: il terzo ritorno nella struttura sanitaria si è rivelato l’ultimo. “Lo scorso giovedì notte – hanno proseguito i familiari di Leonardo – non è più uscito vivo”. Poco dopo la mezzanotte il padre ha trovato Leonardo riverso a terra e con forti dolori all’addome. Trasportato nella struttura sanitaria con l’ambulanza, Leonardo è morto poco dopo. Prima del tragico epilogo i medici avevano rassicurato i genitori, ma alle 4.30 del mattino il papà e Leonardo hanno potuto parlare al telefono per l’ultima volta. Il giovane è stato poi colpito da doppio arresto cardiaco e solo allora i sanitari hanno rilevato le cause della grave emorragia interna di Leonardo.

Le responsabilità dei medici

Muore dopo essere stato dimesso due volte dall’ospedale: le responsabilità dei medici. In nessuna delle precedenti occasioni il personale medico si era infatti accorto che il ragazzo aveva una dissezione carotidea in corso. Vale dire una patologia che rappresenta la prima causa di ictus tra le persone sotto i 45 anni d’età.

La Procura di Taranto intanto ha aperto un’inchiesta dopo la denuncia presentata dai genitori del giovane e finiscono sotto indagini ben 12 medici della struttura sanitaria salentina. L’autopsia del giovane è prevista domani: chiarirà le cause del decesso del ragazzo.

Continua a leggere su Chronist.it