La Procura di Napoli ha iscritto Aurelio De Laurentiis nel registro degli indagati. Insieme a lui anche la famiglia che è coinvolta nel Consiglio d’Amministrazione del Napoli Calcio. In queste ore sono in corso le perquisizioni a casa di ADL e nelle sedi della società a Roma e a Castel Volturno.

Il tutto è dovuto alla vicenda relativa alla compravendita del calciatore Victor Osimhen da parte del Napoli. A difendere il presidente della squadra partenopea l’avvocato Gino Fabio Fulgeri.

Perché Aurelio De Laurentiis è indagato nel caso Osimhen

Sono scattate le indagini per falso in bilancio nei confronti del patron del Napoli. Oggetto dell’indagine la compravendita dell’attaccante Victor Osimhen, acquistato nel 2020 dal Lille, squadra appartenente al campionato francese. Anche la sede della squadra di Ligue 1 è oggetto di perquisizioni.

Il trasferimento del centravanti era già stato messo sotto indagine da parte della giustizia sportiva. Il Napoli se la cavò con l’assoluzione. Ad attenzionarsi al caso anche la Procura JIRS del tribunale giudiziario di Lille (JIRS, acronimo di: Juridiction Interrégionale Spécialisée, tradotto Giurisdizione Interregionale Specializzata).

Tutto inizia nel 2021: spariti 70 milioni di euro dal bilancio del Lille

Vedi anche: Addio a Mino Raiola: è morto a 54 anni il noto procuratore sportivo di Ibrahimovic e Donnarumma tra gli altri

Secondo quanto afferma il quotidiano “L’Equipe”, il caso prende forma a fine 2021 quando nell’ultimo mese dell’anno il Lille ha cambiato proprietà. La nuova presidenza (il gruppo Merlyn) aveva segnalato incongruità di bilancio con annesse irregolarità finanziarie, trasmettendo per tale ragione il tutto alle autorità in Francia.

Stando a quando afferma l’accusa, Gerard Lopez, l’ex proprietario del club calcistico, avrebbe fatto sparire l’equivalente di 70 milioni di euro. Parte della cifra ottenuta dalla cessione di Osimhen al Napoli. Le indagini sono dirette dal pm Francesco De Falco insieme al procuratore aggiunto Vincenzo De Falco.

Aurelio De Laurentiis: chi è, età, moglie, figli, dove vive, malattia, patrimonio

Aurelio De Laurentiis è un produttore cinematografico e imprenditore. Fondatore (con il padre) della Filmauro. È anche presidente del Napoli. Aurelio è nato a Roma il 24 maggio del 1949 e ha dunque 73 anni. Figlio di Luigi e nipote di Dino, originari entrambi di Torre Annunziata.

Nel 1970 ha sposato Francesca Rondinella dalla quale si è separato dopo due anni. In seguito ha sposato Jacqueline Baudit dalla quale relazione sono nati Luigi, Valentina ed Edoardo.

Aurelio De Laurentiis vive a Roma anche se per questioni di lavoro si sposta spesso a Napoli dove ha anche una villa in via Ferdinando Russo.

Un paio di anni fa il presidente del Napoli è stato ricoverato in ospedale dopo aver trascurato quelli che erano i primi sintomi del Covid-19. Un anno prima era stato ricoverato per problemi al cuore. Tuttavia lo stesso Aurelio rassicurò tutti dicendo che si trattasse solo di controlli di routine ai quali si sottopone “due volte l’anno”.

Patrimonio e guadagni

Secondo quanto aveva stimato un paio di anni fa la rivista Forbes, il patrimonio del patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ammonta a circa 200 milioni di euro. Tuttavia resta quasi impossibile stimare con esattezza il patrimonio di ADL, ai quali introiti vanno aggiunti quelli del cinema con la Filmauro.