Il malore mentre si sta allenando con le amiche e compagne di pallavolo: la 12 enne è stata soccorsa e trasportata in ospedale dove è ricoverata in gravi condizioni. Al momento non è ancora chiaro se la giovane rischi la vita o meno. I fatti risalgono al pomeriggio di ieri, martedì 27 settembre, a Castelcovati, in provincia di Brescia.

Il malore durante gli allenamenti di pallavolo, grave una ragazza di 12 anni: la dinamica, le condizioni della ragazza

La giovane atleta era in palestra in compagnia delle sue amiche e compagne di squadra con le quali stava sostenendo l’allenamento quotidiano di pallavolo. Erano nella palestra del paese a Castelcovati, ieri pomeriggio. Improvvisamente la giovane ha accusato un malore che l’ha costretta ad accasciarsi a terra, esanime.

Malore durante l’allenamento di pallavolo: come sta la ragazzina di 12 anni. La giovane sarebbe in gravi condizioni al momento, secondo quanto diffuso dall’Ansa, e non è chiaro se starebbe lottando per la sua vita o meno.

Dopo i primi attimi di choc, l’allenatrice ha immediatamente sospeso la sessione d’allenamento per prestare soccorso alla giovanissima. Dopo aver esercitato le manovre di rianimazione, si è servita del defibrillatore posto in palestra mentre i presenti allertavano il 112. Dopo essere stata rianimata, la giovane è stata trasferita in ospedale. Sul posto, infatti, sono giunti anche i sanitari del 118, inviati dall’Areu, l’Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia, che poi ha immediatamente inviato un’ambulanza in codice rosso.

Malore durante la partitella di pallavolo, non solo la ragazza di 12 anni: sempre a Brescia, si è verificato un altro caso di un giovane atleta vittima di un malore proprio nel giorno del suo compleanno, culminato poi nel decesso del 14enne. Anche in quel caso si trattava di un episodio avvenuto in provincia di Brescia. Il ragazzo militava nella Polisportiva Verolavecchia ed era al suo primo allenamento dopo anni di stop dall’attività sportiva. L’approfondimento qui: Arresto cardiaco sul campo da calcio: muore a 14 anni

Continua a leggere su Chronist.it