Renato Pozzetto nel 1979 lanciò, senza volerlo, una sorta di “maledizione” per i malcapitati sostenitori del Monza, spezzata soltanto dal duo Galliani – Berlusconi nel giugno 2022. 

Tra gli attori comici italiani più amati e apprezzati degli ultimi 50 anni c’è Renato Pozzetto. La sua particolare forma di umorismo ha saputo conquistare il grande pubblico cinematografico e televisivo con sketch memorabili spesso al fianco dell’amico e collega Cochi Ponzoni. Molti lo ricorderanno in celebri pellicole che hanno ottenuto un enorme successo come Mia moglie è una strega, Il ragazzo di campagna, La casa stregata, Fico d’India, Sono Fotogenico e Questo e quello.

Spesso da queste pellicole sono usciti fuori veri e propri tormentoni poi diventati di dominio pubblico come il classico taaac che Artemio (Renato Pozzetto) in Ragazzo di Campagna usava per sottolineare la presunta praticità di tutti i servizi della mini casa in stile americano che aveva affittato. Tuttavia, ci sono state battute diventate poi una sorta di maledizione come nel caso del film Agenzia Riccardo Finzi… praticamente detective.

La “maledizione” al Monza calcio

Nel 1979 Renato Pozzetto è protagonista ai botteghini italiani con il film Agenzia Riccardo Finzi… praticamente detective. Una pellicola di genere commedia – giallo, diretta dal registro Bruno Corbucci, il cui soggetto è stato tratto dal romanzo Agenzia Investigativa Riccardo Finzi scritto da Luciano Secchi meglio conosciuto con lo pseudonimo Max Bunker. Nel cast oltre a Renato Pozzetto ci sono altri attori italiani molto conosciuti soprattutto all’epoca tra cui Simona Mariani, Fausto di Bella, Lory Del Santo ed Enzo Cannavale.

La trama è incentrata sulle vicissitudini che riguardano un investigatore privato di nome Riccardo Finzi il quale si trasferisce a Milano nella speranza di poter far fortuna e carriera. Il poco attento investigatore si ritroverà, suo malgrado, coinvolto nella misteriosa morte di una giovane donna che incontra per caso durante la sua seconda sera in città. Durante le varie scene del film Renato Pozzetto si troverà a pronunciare una battuta che risulterà poi profetica su quelle che saranno le prestazioni del Monza calcio per i successivi 40 anni. In pratica il personaggio di Pozzetto dice: “Io sono del Monza, non riusciremo mai a venire in Serie A”. 

Il sortilegio spezzato dal duo Galliani – Berlusconi

La società calcistica brianzola ha tentato per 43 lunghi anni prima di riuscire a spezzare quel sortilegio e centrare la Serie A. Per arrivare a questo risultato, però, è stato necessario scomodare un duo che ha fatto la storia del calcio negli ultimi 30 anni in Italia e nel mondo come Silvio Berlusconi e Adriano Galliani.

L’ottimo Galliani nel giugno del 2022 è riuscito a portare per la prima volta il Monza in Serie A e soprattutto, dopo le difficoltà dei primi mesi di campionato, sembra essere lanciato verso una tranquilla permanenza nella massima serie per la quale manca soltanto la matematica certezza. Una ulteriore curiosità di questo film riguarda la riproposizione nei primi anni Ottanta. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche italiane esattamente il 21 dicembre 1979 per poi essere riedita a distanza di tre anni con un rilancio promozionale per il quale si decise di rivedere le locandine e di inserire prima del titolo e a caratteri cubitali un altro grande classico tormentone di Pozzetto: “Ellamadooonna!!!”. 

Continua a leggere su Chronist.it