La casa stregata è un film del 1982 di Bruno Corbucci. Il ragionier Giorgio Allegri, interpretato da Renato Pozzetto, è un bancario milanese innamorato di Candida Melengo, interpretata da Gloria Guida, sua fidanzata. Trasferitosi a Roma per lavoro, Giorgio cerca un appartamento in grado di ospitare anche la fidanzata, la suocera Anastasia e il suo alano Gaetano. Dopo una lunga ricerca Giorgio si imbatte per caso in un misterioso individuo che gli offre una bellissima villa sulla via Appia con un canone basso. La bellissima dimora risulterà “stregata” e per rompere l’incantesimo Candida dovrà restare illibata fino a una data precisa. Essa coinciderà con il millesimo anniversario da quando avvenne la stregoneria.

Vedi anche: IL RAGAZZO DI CAMPAGNA: POZZETTO NON ERA LA PRIMA SCELTA E FORSE NON AVREMMO MAI CONOSCIUTO IL “TAAAC”

Le curiosità su “La casa stregata”

La casa che vediamo nel film è Villa Giovanelli Fogaccia, situata nel quartiere Aurelio e scenario di set per molte altre pellicole.

Le attrici Gloria Guida nel ruolo di Candida, la fidanzata di Pozzetto nel film, e Marilda Donà, la cameriera Lucia, sono nate entrambe a Merano e pure lo s lo stesso giorno: il 19 novembre 1955.

Il rapporto tra l’alano del film e Pozzetto non si limita solo a questo film. Possiamo vedere lo stesso cane in “Grandi Magazzini”, “Prestami tua moglie” e “Roba da Ricchi”. Tramite una intervista l’attore ha rivelato che “Gaetano” era un cane del cinema “abituato a recitare”.

L’amico a quattro zampe era solito ricevere del cibo dall’attore che lo ospitava sul proprio camper. “Sai per recitare in quel modo devi avere un rapporto” scherzato l’attore su definendo l’alano “un attore indipendente, molto bravo”.

Di recente ha anche aggiunto di essersi informato per adottare “Gaetano” ma non ce ne fu possibilità.

Pozzetto portò una volta il suo vero cane in scena e fu in occasione di “Infelici e Contenti” con Ezio Greggio come rivelato dallo stesso Pozzetto.

Il film è disponibile su Amazon Prime Video.