Le curiosità del film

Per alcuni il 24 dicembre è il giorno sacro per eccellenza, per altri un’occasione semplicemente per stare insieme ai cari. Per tutti, però, almeno da due decenni sullo stesso canale, è il giorno di Trading Places. Meglio conosciuto nel belpaese come Una poltrona per due! Oltre a far conoscere al mondo un giovane talento del Saturday Night Live di nome Eddy Murphy, il corredo genetico della commedia di John Landis è più vasto di quello che pensiamo. L’ispirazione deriva da Il principe e il povero di Mark Twain e da una semi-sconosciuta pellicola del 1935 con Gregory Peck dal titolo Man with a Million. Per il casting e per altre piccole indiscrezioni, vi consiglio di continuare a leggere.

  • Le parti di Murphy e Aykroyd erano originariamente pensate per il duo Gene Wilder e Richard Pryor, ma il consumo sempre frequente di droghe da parte di quest’ultimo fece saltare i piani.
  • Per il ruolo del domestico inglese Coleman, prima di Denholm Elliot, il regista considerò Ronnie Barker e Sir John Gielgud.
  • Nel film i fratelli Duke fanno tra loro una scommessa di un dollaro. Non tutti sanno che la vera scommessa fu selezionare uno dei due attori, Don Ameche, che non lavorava su un set da quasi quindici anni. Scommessa vinta appieno.
  • I fratelli Mackenzie, ovvero i due portapacchi nella scena del treno, in origine dovevano essere interpretati da Rick Moranis e Dave Thomas.
  • Partecipò al film anche la sorella della co-protagonista Jamie Lee Curtis. È la donna bionda seduta accanto a Murphy nella scena del Country Club.
  • Tornando ad Ameche, l’attore americano, cresciuto con un’educazione religiosa rigidissima, fu vicino più volte a lasciare il set a causa delle battute troppo oscene del suo personaggio.
  • Un famoso ristorante di Philadelphia, dove è stato in parte girato il film, si chiama Withorpe & Valentine in onore ai due personaggi principali.
  • L’enorme successo di Una poltrona per due ha ispirato persino i “colletti bianchi” di Wall Street che hanno stilato un regolamento, chiamato The Eddie Murphy Rule, per impedire a chi dispone di informazioni segrete di fare insider trading. Proprio come succede con gli avidi e spietati fratelli Duke, che sfruttano rapporti segreti sul succo d’arancia per fare milioni.