Viaggi di nozze è stato da subito accolto come un grande capolavoro, uscito nelle sale nel 1995, diretto e interpretato da Carlo Verdone. L’attore nel film dà il meglio di sé per interpretare una nuova versione dei ruoli che hanno fatto la storia nei suoi precedenti film. Infatti Verdone ha rivisitato i suoi personaggi modificandone qualche sfaccettatura tra le quali la presenza delle mogli, come fa intuire il titolo del film stesso.
Come è solito gli aneddoti e le curiosità intorno alla vita e alla carriera di Verdone si sprecano. Lo possiamo vedere anche nella prima serie tv dell’attore uscita nel 2021 “Vita da Carlo” disponibile sul catalogo di Amazon Prime Video. Anche in Viaggi di nozze ci sono dei curiosi aneddoti ma non tutti particolarmente felici. Infatti non mancarono le difficoltà durante le riprese come lo stesso attore ha ricordato sul suo sito ufficiale tempo fa.
Ricorderete sicuramente la scena di Ivano e Jessica all’acquafan.
Durante le riprese del tuffo di Ivano in piscina per raggiungere la moglie Jessica, interpretata da Claudia Gerini, Verdone si fratturò la colonna vertebrale.“Si aggiunse ai dolori atroci” per via “dell’ernia del disco” come spiegò l’attore tempo fa. Una settimana dopo l’uscita nelle sale Carlo era in sala operatoria e “non godetti nulla del successo enorme di quel film”.
Non è l’unico aneddoto legato a quella scena che infatti sarebbe dovuta avvenire a Tarquinia. La presenza di paparazzi e il maltempo incombente fecero propendere per un cambio di decisione. Carlo e Claudia, innervositi dalla situazione reimpostarono la scena.
Sordi a Verdone “Quella Gerini è una forza della natura”
Il grande pubblico apprezzò l’interpretazione della Gerini. Tanto che alcuni appassionati, specialmente i bambini, la fermavano per strada chiedendole di ripetere le battute del film. Anche Alberto Sordi definì la Gerini “una forza della natura” congratulandosi personalmente con Carlo Verdone.
Nella scena riguardante Giovanni e Valeria, il figlio che Verdone tiene in braccio è l’attuale secondo portiere della Sampdoria, Wladimiro Falcone.
La scena sul treno vede protagonisti Raniero e Fosca. La bambina che parla con i genitori durante l’ennesima conversazione telefonica del personaggio interpretato da Verdone, è proprio la figlia dell’attore, Giulia Verdone.
Nella scena finale mentre Ivano fa zapping davanti alla Tv, appare sullo schermo per un momento il titolo del film “Lo zio di Brooklyn”.