Tra le commedie che hanno caratterizzato il cinema italiano a cavallo tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta fu proprio Il bisbetico domato. Uscito nell’80, diretto dal duo Castellano e Pipolo. Il film vede protagonista Adriano Celentano nei panni dell’agricoltore Elia. Un personaggio asociale e scorbutico specialmente con le donne che evita prontamente fin quando non dovrà soccorrere la bella Lisa, interpretata da Ornella Muti. Lisa una sera durante un temporale e alle prese con un guasto della propria automobile che la abbandona proprio nei pressi della fattoria del personaggio interpretato dal “Molleggiato”, chiederà ospitalità. L’incontro tra i due darà vita a una sequela di scene e gag memorabili.

Vedi anche: PIEDONE LO SBIRRO: “L’ALTRA FACCIA” DI BUD.

Curiosità e aneddoti dietro il film

Il film nelle sale ebbe enorme successo nelle quali rimase per ben oltre quattro mesi. Detiene ancora oggi il record di 36° film nella lista dei “più visti di sempre” nel nostro Paese con ben oltre 9,1 milioni di spettatori paganti al cinema. All’epoca dovette sottostare solo al colosso intramontabile “Ricomincio da tre” di Massimo Troisi. Fu comunque un ottimo secondo posto della stagione 1980/81.

Non è una novità ormai che tra Celentano e la Muti ci sia stato del tenero. Lo confermò l’attore nel 2014 che il flirt avvenne proprio nel periodo delle riprese. La Muti ha rivelato in una intervista come quello fosse stato il suo unico tradimento nei confronti di Federico Facchinetti. Già durante le riprese i paparazzi riuscirono a scattare delle foto in cui tra i due attori si percepiva una complicità che andava oltre il normale rapporto lavorativo.

Il Bisbetico domato è stato il primo film distribuito in versione Blu-Ray nel genere dei comici italiani.

La scena del ristorante necessitò di ben dieci giorni di riprese. Il locale è reale ed esiste: è il “Da Pio” in provincia di Varese.

Un ancora sconosciuto Marco Columbro recita una piccola parte nel film.

Il film è disponibile sul catalogo di Amazon Prime Video