7 chili in 7 giorni è uscito nelle sale nel 1986 e fu un’operazione ideata da Carlo Verdone. L’amato attore romano si ispirò a un soggetto che potesse rispecchiare lo stile del fratello Luca Verdone, esordiente alla regia. Il film è un grande cult e una perla nella filmografia di Renato Pozzetto e Carlo Verdone.

Vedi anche: EVENTO A ROMA CON CARLO VERDONE SOLD OUT IN POCHE ORE

Pozzetto e Verdone in 7 chili in 7 giorni interpretano rispettivamente Silvano Baracchi e Alfio Tamburini, due improvvisati dietologi usciti dall’università col minimo dei voti nella facoltà di medicina. Silvano e Alfio riadattano un casale appartenente alla moglie del secondo, Samantha (interpretata da Silvia Annichiarico), a una accogliente casa di cura per persone sovrappeso. Silvano e Alfio promettono risultati sicuri ai clienti che si presentano. Gli allenamenti strampalati e l’alimentazione basata sul digiuno totale porterà la situazione al limite.

Verdone trovò l’ispirazione per il ruolo scelto (adattato allo stile del fratello Luca) vedendo le pubblicità di vere cliniche dimagranti di moda dell’epoca.

Nel film vediamo solo rare eccezioni al rigido digiuno imposto dai due dietologi. Le “pappe” distribuite, uno strano composto che avrebbe lo scopo di eliminare il senso di fame nei pazienti, hanno un retroscena. Ebbene quelle pappe avrebbe dovute inventarle un terzo protagonista opzionato in origine, Luciano De Crescenzo. Infatti secondo l’idea originale Pozzetto, Verdone e De Crescenzo avrebbero dovuto “raccogliere” il pubblico rispettivamente del nord, centro e sud Italia. Alla fine il terzo rifiutò la parte.

Ci sono due versioni del film, quella più comune è la versione più corta disponibile anche in DVD mentre la versione lunga e senza tagli è esclusiva della tv che in diverse occasioni ha mandato in onda sui canali della Mediaset.

Villa Attolico è la location dove si svolgono le scene del film, situata nei pressi della chiesa di San Giovanni a Porta Latina, sulla Appia Antica. Inoltre la palestra utilizzata dai pazienti della clinica è la stessa della scena in cui Sandy si allena con la madre nel film “Acqua e sapone”.

Il film è disponibile sul catalogo di Amazon Prime Video