Site icon Chronist

Dal 28 marzo al cinema “Un mondo a parte”: un film con Antonio Albanese e Virginia Raffaele

"Un mondo a parte", dal 28 marzo al cinema

Dal 28 marzo al cinema “Un mondo a parte”: un film con Antonio Albanese e Virginia Raffaele

“Un mondo a parte”, film commedia del regista Riccardo Milani, porta in sala una pellicola che celebra valori come la semplicità e l’importanza della scuola. Con protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele, il lungometraggio distribuito da Medusa Film arriva al cinema dal 28 marzo.

Potrebbe interessarti anche: “May December”: dal 21 marzo il film sull’ambiguità morale, con Natalie Portman e Julianne Moore

La trama del film “Un mondo a parte”

In seguito al documentario “Io, noi e Gaber”, il regista Riccardo Milani torna al cinema con una commedia drammatica. Il film “Un mondo a parte” narra la storia di Michele Cortese, un insegnante di scuola elementare che per 40 anni ha prestato servizio nel caos di un istituto scolastico romano. Stanco di tale vita, però, l’uomo chiede e ottiene il trasferimento in una scuola sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo.

Al suo primo giorno nel nuovo istituto, Michele Cortese viene immediatamente accolto da una tormenta di neve. L’Istituto Cesidio Getile (Jurico) composto da un’unica pluriclasse di bimbi tra i 7 e i 10 anni è ben diverso dal solito caos delle scuole romane a cui l’uomo era abituato. Spaesato e inadeguato alla vita di montagna, l’insegnante dovrà lentamente abituarsi al ritmo più compassato del suo nuovo impiego.

Con l’aiuto della vicepreside Agnese, però, Michele si ambienta velocemente e trova il suo posto nella comunità. Tuttavia, proprio quando tutto sembrava stesse volgendo al meglio una notizia rompe improvvisamente l’idillio. Finito l’anno scolastico, infatti, a causa delle poche iscrizioni la scuola è destinata a chiudere i battenti. Michele, Agnese e tutti gli alunni, dunque, faranno fronte comune per scongiurare il rischio che la piccola realtà dell’Istituto “Jurico” smetta di esistere.

Potrebbe interessarti anche: “The Animal Kingdom”: un film di fantascienza dal 14 marzo al cinema

La critica

Il film “Un mondo a parte”, prodotto da Wildside e Medusa Film, porta al cinema la realtà delle piccole scuole italiane. Con Antonio Albanese e Virginia Raffaele, la commedia punta a essere divertente ma anche commovente. Nello specifico il film celebra l’importanza della scuola ma tratta anche temi d’attualità come lo spopolamento delle aree montane e il futuro dell’istruzione.

Potrebbe interessarti anche: “Non sono quello che sono”: dal 14 marzo al cinema la trasposizione di Shakespeare a opera di Edoardo Leo

Il cast

Diretto da Riccardo Milani e distribuito da Medusa Film, “Un mondo a parte” arriva nelle sale cinematografiche dal 28 marzo. Il cast è composto da: Antonio Albanese (Michele Cortese). Virginia Raffaele (Vicepreside Agnese). Alessandro Haber. Paola Minaccioni. Serra Yilmaz.

Potrebbe interessarti anche: “Inshallah a Boy”: dal 14 marzo al cinema il film-denuncia di Amjad Al Rasheed

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version