Presentato al Festival di Berlino 2023, “La sala professori” è un film di genere drammatico del regista tedesco Ilker Catak. Distribuito da Lucky Red, arriverà al cinema dal prossimo 29 febbraio.
Potrebbe interessarti anche: “Dune – Parte Due”: il colossal con Timothée Chalamet dal 28 febbraio al cinema
Trama del film “La sala professori”
La sala professori”, quarto film del regista Ilker Catak, è ambientato in una scuola media tedesca, in cui è giunta da poco la protagonista Carla Nowak. La giovane, insegnante di matematica ed educazione fisica, è entrata di recente nel corpo docenti e affronta il suo lavoro con passione e dedizione. La quiete della scuola però, viene d’improvviso rotta da una serie di piccoli furti per il quale il principale sospettato è un alunno turco. Quando il bimbo viene sottoposto a un umiliante interrogatorio dalla preside della scuola, Carla prende a cuore il caso, e decide di indagare in prima persona sui casi di furto.
A questo punto, l’insegnante mette in atto il suo piano: lascia il suo portafogli incustodito e utilizza la videocamera del suo portatile per immortalare l’eventuale ladro. A prendere il portafogli, però, non è il bimbo ma una donna che poi Carla riconosce essere Frederike Kuhn, segretaria dell’istituto. La scoperta però, metterà in crisi la giovane docente anche a causa del fatto che la donna è madre di uno dei suoi allievi. Ciò genererà una serie di conseguenze negative che si andranno a ripercuotere sulla protagonista stessa.
Potrebbe interessarti anche: Al cinema dal 22 febbraio “The Fall Guy”: trama e cast del film con Ryan Gosling
I premi
Al quarto film da regista, Ilker Catak ha presentato “La sala professori” il 18 febbraio 2023 al 73esimo Festival internazionale del cinema di Berlino. Alla kermesse la pellicola è stata premiata come miglior film per la giuria C.I.C.A.E. e insignita del “Premio Europa Cinema Label”. Inoltre, è stato candidato agli Oscar 2024 nella categoria “Miglior film in lingua straniera”.
Potrebbe interessarti anche: “Estranei”, tra realtà e immaginazione: il nuovo film Andrew Scott e Paul Mescal dal 29 febbraio al cinema
Distribuzione e cast del film “La sala professori”
Distribuito da Lucky Red, il film “La sala professori” arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 29 febbraio prossimo. Il cast del film è composto da: Leonie Benesch (Carla Nowak). Leonard Stettnisch (Oskar). Eva Löbau (Friederike Kuhn). Michael Klammer (Thomas Liebenwerda). Anne-Kathrin Gummich (Bettina Böhm). Kathrin Wehlisch (Lore Semnik). Sarah Bauerett (Vanessa König). Rafael Stachowiak (Milosz Dudek). Uygar Tamer (Signora Yilmaz).
Potrebbe interessarti anche: “La zona d’interesse”: dal 22 febbraio al cinema il pluripremiato film di Jonathan Glazer