L’attrice Sandra Milo, musa di Federico Fellini, è morta nella sua abitazione all’età di 90 anni. Lo ha reso noto la famiglia poco fa

Sandra Milo è morta. L’attrice e musa del regista Federico Fellini si è spenta all’età di 90 anni nella sua abitazione, tra l’affetto dei suoi cari, come volevano le sue ultime volontà. Aveva compiuto 90 anni l’11 marzo del 2023, diceva di non temere la morte. Il decesso è stato reso noto dai famigliari. Sandrocchia, soprannome datole con affetto dal regista premio Oscar, è stata una delle più popolari attrici del nostro cinema.

All’anagrafe Salvatrice Elena Greco, è nata a Tunisi nel 1933 e ha iniziato la sua carriera nel cinema negli Anni Cinquanta. Più precisamente nel 1955 quando le fu assegnata una parte ne Lo scapolo, film di Antonio Pietrangeli con Alberto Sordi. Negli anni successivi raggiunge grande popolarità interpretando ruoli con Marcello Mastroianni, Eduardo De Filippo e Vittorio Gassman.

Ma è negli Anni Sessanta che la sua carriera ha una svolta definitiva. Il sodalizio con Federico Fellini, infatti, la fa conoscere in tutto il mondo. Sandra Milo diventa, insieme a Claudia Cardinale, una delle muse del regista di Rimini. Oltre a lavorare per il grande maestro italiano, l’attrice fu scritturata anche da Pupi Avati, Gabriele Salvadores, Alberto Sordi e Gabriele Muccino.

Continua a leggere su Chronist.it