Gli anni ‘70 sono stati un periodo particolarmente florido per il cinema italiano con tantissime pellicole che hanno ottenuto enorme successo a livello nazionale e internazionale. È stato anche il momento in cui è letteralmente esploso il genere commedia sexy all’italiana con molti personaggi che hanno divertito il pubblico e accompagnato la loro quotidianità con storie divertenti e spesso coinvolgenti. Tanti di questi attori sono anche oggi ricordati con affetto dal pubblico mentre altri sono entrati nel dimenticatoio come nel caso di Isabella Biagini al secolo Concetta Biagini. Un’attrice che fino ai primi anni ’80 ha lavorato tantissimo per numerose produzioni nazionali salvo poi andare incontro ad un periodo di grande difficoltà e di declino professionale. 

La carriera di Isabella Biagini

Isabella Biagini è nata a Roma l’8 dicembre del 1940 e scomparsa il 14 aprile del 2018 per via delle complicazioni legate ad una ischemia cerebrale che l’aveva colpita nel novembre del 2017. Il suo era un talento cristallino sbocciato durante il periodo dell’adolescenza grazie alla competenza e lungimiranza del regista Michelangelo Antonioni, il quale la nota e la inserisce nel 1955 nel cast del suo film Le amiche. Nel 1957 viene scelta dal regista Roberto Bianchi Montero per recitare nella pellicola di genere commedia La zia d’America va a sciare.

In questo film erano presenti tra gli altri la leggendaria Tina Pica e Rosario Borelli. Nel 1964 entra a far parte del cast del film comico I due mafiosi diretto da Giorgio Simoncelli e nel quale i grandi protagonisti erano Franco e Ciccio. Dalla seconda metà degli anni sessanta ci sono diverse pellicole nelle quali lavora la giovanissima Isabella tra cui Slalom, Amore all’italiana, I due vigili, Boccaccio, Il sindacalista, Paolo il freddo, Il ginecologo della mutua, Tutti a squola, La ragazza del prete e Ciao marziano. Anche in televisione è stata molto attiva collaborando per diversi programmi di genere varietà che hanno ottenuto un certo successo come Cari amici vicini e lontani, Il signore ha suonato?, Lei non si preoccupi, Tanto piacere e Aiuto è vacanza. 

Una vita sentimentale tormentata

La vita sentimentale di Isabella Biagini è stata caratterizzata da periodi non semplicissimi segnati dalla fine dei due matrimoni e soprattutto dalla morte della figlia Monica avvenuta nel 1998. Ci sono poi state altre relazioni sempre molto chiacchierate e che certamente non hanno permesso alla Biagini di avere quella felicità e serenità tanto cercata. Inoltre, come avvenuto per tantissimi altri attori che hanno dato il proprio meglio durante gli anni ’70 nel mondo del cinema, anche Isabella Biagini si è ritrovata con una pensione di soli 700 euro al mese sulla quale contare. Le difficoltà economiche si sono acuite nel mese di gennaio del 2017 quando è stata sfrattata dall’abitazione in cui risiedeva. Inoltre, sempre nello stesso periodo è stata vittima di un incidente stradale di cui ha raccontato in un videomessaggio proposto nel programma televisivo di Canale 5, Pomeriggio Cinque condotto da Barbara D’Urso.

Continua a leggere su Chronist.it