“Lina era la gioia di vivere e la positività continua. Ogni secondo. Mi piace ricordarla con il sorriso. Ci ha insegnato moltissimo e sapeva fare tutto. Faceva recitare anche le pietre, anche in modo prepotente spesso. Le sceneggiature di Lina erano perfette. Nel film Travolti da un insolito destino…nella sceneggiatura, c’erano cinque o sei schiaffi e siamo arrivati a 60 tra schiaffi e calci”. Giancarlo Giannini apre l’intervista a Domenica In con Maria Venier ricordando una delle più talentuose registe che ha fatto grande il panorama cinematografico italiano. L’attore l’ha ricordata anche dopo aver ricevuto la stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Mara Venier mostra un filmato all’interno del quale Lina Wertmuller racconta il suo rapporto di amicizia con Giannini: “Lo vidi subito che era un attore con una qualità particolare. Un ragazzo estremamente vitale. Recitava molto con i capelli e mi piacque subito. Cominciò presto il nostro rapporto. Quando fu il momento di Mimì, fu il momento dell’avventura”. Giancarlo Giannini, uno degli attori più amati e seguiti. Un attore di talento innato come la sua grande amica e collega Mariangela Melato. Ha preso parte a tantissimi film tra cui: Libido, Rita la zanzara, Non stuzzicate la zanzara, Mimì metallurgico ferito nell’onore, Sono stato io!, Sessomatto, Il bestione e molti altri. Ha lavorato con altrettanti attori e registi di peso.

Potrebbe interessarti anche Mariangela Melato e gli esordi teatrali: “Per anni sono stata convinta di essere bruttissima. Gli inizi sono stati teatrali. Credo che gli inizi facili siano pericolosi per una donna”

Curiosità Giancarlo Giannini

1 Spinto da un amico, ha preso parte al corso di recitazioni ed è subito venuto a galla il suo talento.

2 All’età di 18 anni si è iscritto all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico.

3 Ha avuto la possibilità di lavorare con i più grandi attori e registi italiani.

4 Selezionato per produzioni internazionali con registi come: Rainer Werner Fassbinder, Francis Ford Coppola, Steven Spielberg.

5 Oltre ad essere un attore è anche un bravo doppiatore: ha doppiato Al Pacino, Jack Nicholson e Gerard Depardieu.

6 Si è sposato due volte con due attrici: la prima con Livia Giampalmo. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Adriano e Lorenzo. Quest’ultimo deceduto a causa di un aneurisma cerebrale. Adriano è un attore. Poi con Eurilla Del Bono. Anche dal secondo matrimonio sono nati due figli maschi: Emanuele e Francesco. Entrambi musicisti.

7 E’ scrittore e inventore: nel 2014 ha scritto Sono ancora un bambino (ma nessuno puo’ sgridarmi), vincendo il Premio Cesare Pavese 2015.

8 Una delle sue creazioni è stata introdotta nel film Toys di Barry Levinson: la giacca sonora indossata da Robin Wiliams.

9 Non dorme molto. Durante la notte preferisce leggere o cucinare.

10 Nel 2009 ha ricevuto una stella sulla Italian Walk of Fame di Toronto. Nel 2020 invece ha ricevuto una stella nella famosa Hollywood Walk of Fame prevista però lo scorso anno.

11 Ha vinto diversi premi tra cui David Donatello e varie candidature, una candidatura come Premio Oscar, Una targa d’oro, diversi Nastro d’argento e candidature, un Ciak d’oro, cinque Globo d’oro e una candidatura, un premio al Festival di Cannes e al Festival Internazionale del Cinema San Sebastian e un ultimo premio al Festival Internazionale Alessandro Cicognini.

12 Ha ottenuto tre onorificenze: Grande ufficiale Ordine al merito della Repubblica italiana, Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e Cittadino onorario del Comune di Pisticci.