“Mi ha condizionato molto all’inizio quando la mia faccia non era assolutamente di moda. Quando io pensavo che non avrei mai potuto fare del cinema. Per anni sono stata convinta di essere bruttissima. E poi ho deciso di essere quel che sono”. Esordisce così Mariangela Melato in un’intervista con Enrico Maria Salerno. Dal suo rapporto con sé stessa, il suo volto e i suoi esordi teatrali. “Gli inizi sono stati teatrali. Sono stati anche molto duri ma sono molto contenta perché mi sono serviti a capire che era davvero ciò che volevo fare. Credo che gli inizi facili per un’attrice, per una donna soprattutto siano molto pericolosi. E’ una mia teoria. Mi posso sbagliare ma insomma, si manca di incentivo. Non so se sono più portata per essere un’attrice comica o drammatica, ma voglio fare tutte e due. Perché credo che un’attrice sia completa quando sappia fare tutto. Il tentativo del cinema, invece è quello di condizionare”. Mariangela Melato. Un nome e cognome ed una storia molto importante da raccontare del panorama cinematografico italiano. Considerata una delle attrici più amate e talentuose del nostro paese. Con la sua grazia, il suo talento e la sua personalità prorompente, ha saputo farsi largo senza alcun problema. Tantissimi sono stati i successi: da Il generale dorme in piedi, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, La poliziotta, Mimì metallurgico ferito nell’onore, Di che segno sei?, Caro Michele e molti altri ancora.

Renzo Arbore e Mariangela Melato

Potrebbe interessarti anche Giancarlo Giannini, le curiosità e il ricordo di Lina Wertmuller: “Lina sapeva fare tutto. Faceva recitare anche le pietre. Le sue sceneggiature erano perfette”

Curiosità Mariangela Melato

1 Sua madre, Lina Fabbrica era sarta e suo padre vigile urbano, Adolfo Melato. Ha due fratelli: Ermanno ed Anna.

2 Iscritta all’Accademia di pittura a Brera. Successivamente si rende conto che la recitazione è la sua vera strada da seguire. Si iscrive all’Accademia dei Filodrammatici a Milano. Per poter continuare gli studi, inizia a lavorare come vetrinista alla Rinascente.

3 Entra nella compagnia teatrale di Fantasio Piccoli al Teatro Stabile di Bolzano.

4 Considerata una delle più grandi attrici di sempre.

5 Deceduta a causa di un tumore al pancreas l’11 Gennaio 2013.

6 Non ha voluto sposarsi perché si considerava una donna libera.

7 Ha avuto un’importante storia con Renzo Arbore. Dopo la fine della loro storia comunque sono rimasti ottimi amici.

8 Michele Sancisi, giornalista, ha pubblicato dopo la sua morte il libro a lei dedicato dal titolo Tutto su Mariangela.

9 Ha vinto quattro David Donatello, cinque Nastri d’argento ì, due Globi d’or, un Ciak d’oro, due premi Eleonora Duse e altri quattro riconoscimenti.

10 Sua sorella Anna è un’attrice e cantautrice famosa.

11 Iniziò a studiare recitazione sotto l’ala di Esperia Sperani.

12 Ha lavorato con i più grandi attori e registi del panorama cinematografico italiano.