Carlo Verdone non lo amiamo solo per le risate spontanee che ci strappa ogni qualvolta mostri il suo lato simpatico. Carlo Verdone è un artista che sa esprimersi raccontandosi, talvolta simultaneamente alla sua vita privata, come quando si stava separando dalla ex moglie. Ci lascia sempre qualcosa di sé, nulla è dato al caso. E sa raccontarci la verità.

Come ogni perfezionista non si compiace di ogni suo lavoro e anzi, in “Stasera a casa di Alice“, Carlo ha rivelato come probabilmente non sembrasse totalmente a suo agio. Era un periodo “strano” come direbbe la sua versione di Ivano in Viaggi di Nozze, “un momento curioso, di transizione e confusione“.

Vedi anche: LO SCHERZO TELEFONICO DI TROISI A VERDONE: “CHE S*****O!”

Da un estratto del suo libro “Tutto Verdone“, si evince un distacco verso questa pellicola che, conoscendo l’attore, a tratti sa tanto di autocritica. Il film “non lo so giudicare bene” in quanto “ibrido e poco compatto“. Verdone ha rivelato di aver avuto paura “non sapevo dove andare a parare“. La scelta di “riprendersi” Ornella Muti per lui rappresentava una sorta di ancora di salvezza in un momento di incertezze. “Perché avevamo lasciato un’ottima impressione in ‘Io e mia sorella“.

Infine il periodo della separazione tra Carlo Verdone e la ex moglie “avevo una pessima stima di me” in contemporanea alle riprese del film. Sebbene i due non hanno mai divorziato legalmente, la relazione con Gianna Scarpelli si interruppe successivamente, dopo 16 anni di matrimonio.

Dunque il parallelismo con il film “qualcosa deve essere avvenuta in me“. Una sorta di “immedesimazione in quello che, a torto, ritenevo di essere“. L’attore la ricorda come “una specie di autopunizione” quella di “interpretare quel personaggio” simultaneamente a quel “che stava capitando nella mia vita“.

Stasera a casa di Alice è disponibile su Disney+.