Il Padrino è un film del 1972 del regista Francis Ford Coppola ed è il primo della trilogia omonima. Si considera il film come un capolavoro intramontabile, primeggia le classifiche di ogni sito di critica. La stessa critica che ha riconosciuto la pellicola come una icona della cinematografia mondiale. Anche nella top 250 di IMDb i primi due film della trilogia sono sul podio della classifica da anni.
Il Padrino: le curiosità sul film
- La recitazione di Marlon Brando è iconica. Così come è nota a chiunque la scena del gatto, spesso emulata nelle gag. Molti attori da palco infatti hanno fatto parodie di quella memorabile scena. Marlon è un personaggio straordinario in tutti i suoi aspetti. C’era chi non poteva reggere l’ansia di stare sullo stesso set con lui. È il caso di Lenny Montana nei panni di Luca Brasi. Aveva così ansia l’attore che finì con lo sbagliare le sue battute. Coppola scelse di tenere la naturalezza di quel nervosismo nel montaggio finale.
- Nelle prime scene del film Brando, nei panni di Vito Corleone torna a casa e la sua gente lo porta su per le scale. Marlon indossava dei pesi nascosti per rendere più arduo il compito degli attori.
Vedi anche: I 10 MIGLIORI FILM DI SEMPRE SECONDO LA CLASSIFICA DI IMDB
- Secondo Marlon Brando le fattezze di Vito Corleone dovevano coincidere con quelle di…un bulldog. Esatto, fu questo il motivo per il quale all’audizione riempì le sue guance di ovatta. Nel film Brando non indossa ovatta ma una protesi dentale fatta su misura da un dentista. L’oggetto è esposto all’American Museum of the Moving Image a Queens, a New York.
La mafia americana vera sul set de Il Padrino
I capi delle famiglie mafiose americane cercarono in diversi modi di impedire le riprese del film provando a “estorcere” un accordo: si fa solo a condizione di non pronunciare mai la parola “mafia”. Per chiudere la “trattativa” si dice che alcuni membri di gruppi mafiosi dell’epoca si aggirassero sul set e addirittura che gli stessi furono inclusi in alcune riprese di gruppo presenti nella pellicola, come ad esempio in occasione del matrimonio.
Il padrino è disponibile su TimVision.