Ha 12 anni e guida una Smart per le strade di Arzano, provincia di Napoli. Il tutto viene ripreso in un video per la piattaforma TikTok. Il risultato è una multa dal valore di 6 mila euro con annessa denuncia per incauto affidamento. La colpa però non sarebbe solo dei genitori, spunta un altro responsabile.

Le immagini avevano fatto il giro della rete, spopolando anche oltre il social dal quale è emerso, diffondendosi a macchia d’olio in tutto il web. La mattina del 26 giungo la Polizia Locale di Arzano ha notificato ai genitori del ragazzo una multa da sei mila euro. Oltretutto è stata trasmessa la segnalazione alla Procura dei Minori.

Guida Smart a 12 anni, spunta un nuovo video: di chi è la responsabilità

Le indagini evidenziano che il padre del dodicenne è stato scarcerato da poco tempo. L’uomo sarebbe legato a un gruppo criminale della zona che si estende sino a Secondigliano e a Melito di Napoli. La responsabilità del video virale di TikTok però non è del padre del ragazzo.

Infatti, secondo quanto emerge, si tratta di un giovane conosciuto come “’o Nano”, all’anagrafe Rosario Ercolano. Vive nell’area nord di Napoli e avrebbe consentito al piccolo di realizzare un grande desiderio: ovvero guidare una macchina. Il ragazzo infatti ama particolarmente i motori.

Vedi anche: Khaby Lame è il più seguito al mondo su TikTok: presto diventerà cittadino italiano

Spunta un nuovo video

Nella mattinata di domenica 26 giugno la Polizia locale e gli assistenti sociali si sono recati presso l’abitazione del ragazzo e del responsabile del video. Dopo la multa di sei mila euro ai genitori è stato contestato anche il reato di incauto affidamento sia all’uomo che ha permesso al ragazzo di guidare il veicolo, che alla donna intestataria del contratto di noleggio dell’automobile.

Per il momento le indagini restano aperte e virano verso un altro video postato dal bambino in compagnia di altri coetanei. Nella clip i ragazzi interpretano ruoli mafiosi. Come in occasione del precedente video, anche questo è destinato a diventare presto virale.