Ruba un orologio da un milione e mezzo di euro di valore. Un colpo probabilmente premeditato da parte del ladro che evidentemente conosceva bene il modello: un Richard Mille, molto apprezzato da famosi sportivi ben noti sulla scena. Sembrerebbe che il ladro possa aver notato le vittime ancora prima di rapinarle e le abbia seguite sino ad un ristorante.

Ruba orologio da un milione e mezzo di valore: la dinamica e chi sono le vittime

È successo a Fiumicino. Le vittime sono due fratelli di origine cinese. Oltre al Richard Mille il ladro si è appropriato anche di un Rolex dal valore di 20 mila euro. Secondo le ricostruzioni del “Messaggero”, l’uomo sapeva bene il valore dell’orologio e il prestigio dello stesso. Quindi ha iniziato a seguire le vittime già prima che le stesse entrassero nel ristorante.

Vedi anche: Massimo Bochicchio: gli interrogativi dopo la morte del broker in un incidente in moto

I due manager, di 22 e 31 anni, lavorano nell’import export di profumi e al momento del furto pranzavano nel ristorante in via di Torre Clementina, “La Marina”. Il ladro è entrato nel locale alle 13.30 circa e, munito di pistola, ha minacciato le vittime puntando l’arma vicino le loro teste. Poi si è fatto consegnare gli orologi.

Armato di pistola semiautomatica e munito di casco, dopo aver derubato i due manager, è fuggito via su di uno scooter. “Il mio orologio costa un milione e mezzo d’euro. Spero che riusciate a prenderlo” ha detto la vittima del furto alle forze dell’ordine che sono intervenute. Nelle indagini collaborano anche i colleghi della squadra mobile.

Ruba orologio dal valore di un milione e mezzo di euro e si dà alla fuga: che tipo di modello è il Richard Mille di Leclerc, Nadal e Roberto Mancini

Il Richard Mille di Roberto Mancini

Il Richard Mille è il modello preferito di molti professionisti e, di recente, anche il più “chiacchierato”. Il pilota di Formula 1 della Ferrari, Charles Leclerc, è stato derubato del suo orologio dal valore di 2 milioni di euro a Viareggio lo scorso 20 aprile. Circostanza per la quale molti occhi si sono attenzionati sul prestigioso orologio.

Il modello di Nadal è completamente esclusivo. Così come accade per altri modelli personalizzabili, come quello del ct della Nazionale italiana, Roberto Mancini. Tuttavia il Richard Mille del campione maiorchino ha caratteristiche uniche come la resistenza alle sollecitazioni fino a 12 mila g. Si tratta di un orologio di soli 30 grammi di peso, compreso il cinturino.

Tra i modelli di orologi Richard Mille quello della Ferrari e della McLaren: prezzi e perché costano tanto

L’orologio Richard Mille ha collaborato sin dalla sua nascita con la Formula 1, utilizzando materiali provenienti dallo sport a quattro ruote, facendo mettere la firma su alcuni modelli da parte di alcune scuderie.

Il modello base di un Richard Mille è del valore di 60 mila euro per poi andare a salire. Nel febbraio del 2021 la Ferrari ha annunciato un accordo pluriennale con Richard Mille, in base al quale quest’ultimo brand è diventato sponsor e licenziatario del Cavallino.

Esiste anche una versione del modello RM 11-03 realizzato in collaborazione con la McLaren, l’altra scuderia di Formula 1. Sebbene l’obiettivo iniziale era solo quello di far apparire la scritta della scuderia sulla lunetta, ci si è resi conto che questa simulava un po’ le prese d’aria della monoposto di Formula 1. I pulsanti in titanio ricordano i fari della famosa 720S.

Storia dell’orologio e perché costa così

L’orologio può permettersi cambiamenti senza far infuriare gli appassionati di vecchia data. Il motivo per il quale hanno un valore esorbitante risale al periodo in cui venne fondato il brand nel 1999 dallo stesso Richard Mille. La sua missione sin da subito è stata quella di portare l’umanità nel futuro.

L’idea di base era originale e prevedeva di utilizzare materiali provenienti dalla Formula 1 o dall’industria aerospaziale. Nel tempo l’azienda è riuscita a far sorridere diverse fasce d’età e tipologie di persone, realizzando modelli differenti adatti un po’ a ogni tipo di pubblico, compreso quello femminile.

Il motivo per il quale costa così tanto un orologio del genere risiede sul materiale utilizzato, le caratteristiche tecniche o dalla tiratura.