Clamoroso caso di rapina in stazione Centrale a Milano: un uomo, turista giapponese di 44 anni, era appena arrivato nel capoluogo lombardo, aveva attraversato piazza Duca d’Aosta e si era seduto davanti al McDonald’s per godersi il suo pranzo e mai avrebbe pensato che, di lì a poco, il pranzo gli fosse costato 28mila euro, ovvero l’equivalente in denaro del valore del suo orologio, rubato. La sua giornata è stata guastata da una mendicante che in un primo momento si era avvicinata con la scusa di elemosinare qualche spiccio.

“Come nel film di Verdone: ‘Eh, lo fanno, lo fanno… lo fanno!”

Intanto il web ironizza sulla questione, rammentando la famosa scena in cui Amitrano, uno dei tre personaggi interpretati da Verdone in “Bianco, rosso e Verdone”, fa sosta all’autogrill dell’autostrada che lo sta conducendo presso il suo seggio elettorale per votare. Una volta uscito dal negozio, nota che la sua auto è più “leggera”: “C’hanno fregato le borchie? – domanda l’addetto alle pulizie – Eh, lo fanno, lo fanno… lo fanno!”.

La ricostruzione

L’uomo asiatico si era dunque distratto per un momento, quando la donna ha approfittato di quest’attimo di disattenzione e ha notato che accanto a lui vi era uno zainetto. Così, con un movimento rapidissimo, la mendicante ha scippato lo zaino, probabilmente inconsapevole del contenuto.

E probabilmente, quando lo ha aperto, sarà rimasta sbalordita per il valore del bottino derubato: infatti, lo zainetto, oltre ad un IPhone e un Ipad conteneva un preziosissimo Audemars Piguet modello Royal Oak, orologio dal valore di 28mila euro.

L’uomo, infatti, prima del suo arrivo in stazione, nel primo pomeriggio di martedì 21 marzo, aveva anche tentato di evitare eventuali furti, togliendosi dal polso il prezioso cronografo e nascondendolo nel suo sacco. Mossa tanto premurosa quanto inutile.
Milano capitale dei furti

Quello del turista giapponese è soltanto l’ultimo caso di furto a Milano

Vedi anche: “Sofisticati e costosi…”. Ecco perché ora i ladri rubano i volanti delle auto

Infatti, secondo quanto riporta, l’AGI, l’Agenzia Giornalistica Italiana, in uno studio risalente ad ottobre 2022, la città della moda è prima per numero di furti con 2208,7 ogni 100mila abitanti e oltre 72mila denunce nel 2022.

Inoltre, primeggia anche nelle ‘sottocategorie’ dei furti con destrezza (425 ogni 100mila abitanti, quasi 14mila denunce), dei furti di auto in sosta (311 ogni 100mila abitanti, oltre 10mila denunce) e dei furti negli esercizi commerciali (223 ogni 100mila abitanti). Non è invece in testa a questa speciale classifica nei furti in abitazione, categoria nella quale si colloca al 29esimo posto.

Continua a leggere su Chronist.it