C’è un caso piuttosto ricorrente di furti di volanti negli ultimi mesi: il componente specifico per le automobili è diventato preda dei ladri. Tra i motivi c’è sicuramente l’innovazione tecnologica che ha portato i volanti di oggi ad essere dei veri e propri centri di controllo di molti sistemi relativi la stessa automobile.

Una volta il volante aveva solo il clacson e un marchio al centro dello stesso. Oggi con i volanti si può avere il controllo dell’autoradio o del cruise control. Fungono anche da gestori di vivavoce, hanno impostazioni di guida infiniti come la regolazione dei limiti di velocità dell’auto o la correzione della traiettoria sulla strada e tanto altro. Inoltre hanno i comandi “a palette” dei cambi sequenziali.

Ladri di volanti: i motivi per i quali sono così frequenti, le auto più a rischio e la dinamica dei furti

I ladri preferirebbero dunque il volante perché è un’operazione più semplice per compiere il furto, risultando parallelamente piuttosto appetibile data la tecnologia introdotta con il tempo che li ha resi molto costosi. Inoltre sono facili da trasportare e rivendibili sul mercato nero dei pezzi di ricambio senza particolari rischi.

Le auto tedesche le più gettonate

Vedi anche: La truffa degli esami per la patente: sostiene guida per 150 persone diverse, ecco come ha fatto

Dopo la moltitudine di segnalazioni da parte dei proprietari delle automobili, le forze dell’ordine sono venute a conoscenza di tante bande specializzate in questo tipo di furti. Sgominata una banda nei pressi della zona del lago di Garda, dove sono stati trovati una infinità di modelli in particolar modo della Bmw.

L’auto di matrice tedesca sembra la più gettonata tra i furti. I volanti trovati provenivano tutti da Suv di Bmw, in particolare X3 e X5. In tutta Europa si segnala un’elevata statistica di furti di volanti anche di Mercedes e Audi, ancora comunque di Casa tedesca.

Ecco come agiscono i ladri

Secondo gli inquirenti ci sono diversi tutorial sul web che hanno involontariamente facilitato le operazioni di furto da parte dei ladri. Infatti nei video in rete viene spiegato il modo più “pulito” per rimuovere chirurgicamente i volanti (oltre ad altri accessori) per chi ne ha la necessità.

I ladri opererebbero attraverso sofisticate tecniche con le quali eviterebbero contemporaneamente di far esplodere l’airbag e di rimuovere il volante senza danneggiare nulla degli infiniti sistemi tecnologici che possiede. Un lavoro sopraffino insomma.