Matteo Bassetti è stato aggredito a in un locale di Santa Margherita Ligure, a Genova. “Sono stanco di questi continui attacchi a me e alla mia famiglia” dice l’infettivologo. Matteo stava per consegnare la sua “carta di credito per pagare il conto”.

Improvvisamente “da dietro” gli piomba addosso “un cocktail pieno di ghiaccio e del suo contenuto”. Dopo un primo momento di choc, causato dall’impatto con il freddo liquido del drink, ha pensato immediatamente a “uno scherzo”.

Quando però Bassetti si è voltato non ha trovato nessun volto sorridente, anzi. “Mi giro e vedo una coppia che mi guarda molto aggressivamente”. Così chiede alle due persone alle sue spalle le motivazioni dietro un gesto simile.

I due aggressori però fuggono dal locale. Allora gli amici di Matteo Bassetti “li seguono e chiedono loro il perché del gesto”. In quel momento Matteo realizza di essere stato di nuovo nel mirino dei no vax. Il dubbio diventa una certezza quando i due urlando dicono: “sei quello che ha fatto le punturine che hanno ammazzato un sacco di gente”.

Motivazione secondo la quale, per la coppia, meritava “di essere colpito e aggredito”. Poi il pensiero dell’infettivologo: “provo tristezza assoluta” per “uno stato che non sa tutelare e difendere i suoi medici”. Uno Stato che, secondo Matteo Bassetti, dopo quanto capitato negli ultimi due anni, “ha poco futuro”.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno identificato i due aggressori. Matteo Bassetti spiega ancora: “ho solo fatto il mio lavoro di medico, spingendo le persone a vaccinarsi”.

Vedi anche: Vaccini, Bassetti sotto accusa: “Li denuncio tutti”

Matteo Bassetti: vita privata, moglie, figli, padre, Instagram

Matteo è nato a Genova il 29 ottobre del 1970 e ha quindi 51 anni. È tra i volti dei medici più in vista e chiacchierati del periodo di pandemia da Covid-19. Bassetti è infettivologo e ricercatore nonché primario del reparto di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova e vanta un ricco curriculum.

È sposato con Maria Chiara Milano Vieusseux. Sebbene si tratti di una coppia affiatata, l’infettivologo ha rivelato di aver dovuto sudare le proverbiali sette camicie inizialmente perché lei non lo voleva in quanto, parola di Maria Chiara, “era troppo spavaldo”.

Hanno due figli: Dante, 16 anni, e Francesco, 13. Il padre di Matteo ha lo stesso nome del primogenito dell’infettivologo, Dante, nato nel 1940. Matteo ha seguito le orme del padre, anch’egli virologo apprezzato. Si è spento presto, all’età di 65 anni nel 2005. “È morto nel reparto che dirigeva”, dello stesso ospedale di Matteo Bassetti, “circondato dall’affetto di tutti, non facile da ottenere quando si è direttore”.

L’Instagram di Matteo Bassetti è: @ matteo.bassetti_official con ben 157 mila follower al seguito.