L’episodio è stato immortalato dai giornalisti presenti e ha già fatto il giro dei social: gli attivisti del clima bloccano il traffico, l’uomo a bordo del camion perde le staffe
“Prima o poi doveva succedere!”, ha tuonato qualcuno in riferimento agli attivisti per il clima di Ultima Generazione: un paio di membri sono stati travolti da un camion, guidato da un uomo piuttosto altezzoso, con il quale sembra non ci sia proprio modo di aprire ad un dialogo, come spesso accade in dinamiche simili. Ormai Ultima Generazione è una realtà internazionale, e le scene che vediamo ripetutamente e periodicamente sul Grande Raccordo Anulare di Roma, o su qualsiasi altra strada italiana bersagliata dal gruppo, sono frequenti anche all’estero.
Stavolta siamo a Stralsund, in Germania. Come sempre, l’iter è quello di piazzarsi sulla strada, anche sdraiati se necessario, e bloccare il traffico cittadino per porre le persone davanti alla riflessione mossa dagli attivisti stessi: “Facciamo qualcosa per il clima”. Solitamente, proteste del genere degenerano in litigi furenti, a volte anche ai limiti della violenza. Ma mai prima d’ora avevamo assistito ad una reazione così aggressiva e spropositata da parte di un cittadino bloccato nel traffico. Lui ha una giustificazione, che spiegherebbe molte cose: “Trasporto ossigeno per l’ospedale”.
La dinamica
Nel video in questione, l’uomo è a bordo di un camion. Il soggetto ha riferito di essere stato piuttosto alterato a causa del fatto che stesse trasportando ossigeno per l’ospedale. Fortunatamente per lui, era il primo della fila. Se si fosse trovato dietro a qualche auto, probabilmente questo risultato non lo avrebbe ottenuto. E non parliamo del fatto di aver travolto un giovane, ma quello di essere riuscito in qualche modo a passare.
Non è la prima volta che, dinanzi ad una protesta simile, gli attivisti non abbiano concesso il transito neanche a persone che manifestavano una certa urgenza sanitaria, per sé stessi o per qualcun altro. Né che arrivino al contatto con il paraurti dei mezzi che bloccano: circostanza che non li scoraggia affatto. Stavolta, però, il cittadino tedesco non ha voluto sentire ragioni ed è stato molto deciso. Ad un certo punto, sembrava convinto di poter travolgere pienamente il giovane che sedeva dinanzi al camion.
Il provvedimento
Come sempre, il duro filmato genera spaccature. Da un lato si schierano coloro che ritengono eccessiva la reazione, attivisti (o persone che ne sposano la causa) e non; dall’altro (molti, per la verità) si applaude incondizionatamente l’uomo. Tra i “contrari” alle attività dei giovani, questa è stata l’occasione per sferrare qualche altro insulto agli attivisti, preoccupati per il futuro del Pianeta. Purtroppo per l’uomo, però, questa reazione la pagherà cara e sta già subendo gli effetti della sua spropositata azione. L’autotrasportatore ha subito una sospensione della licenza di guida