L’aneddoto è stato condiviso nel nuovo libro di Alessandro Ferucci: Moretti in un cinema iniziò ad urlare durante la proiezione de “La cicala” di Lattauda
Un Nanni Moretti inedito quello raccontato nel libro di Alessandro Ferucci, “Non sai cos’è successo”, in cui vengono menzionati una serie di aneddoti riguardanti il mondo dello spettacolo e del cinema. Nell’opera è venuto alla luce un retroscena descritto da Alessandro Haber su un singolare episodio che ha visto protagonista il regista di Caro Diario.
“Andai con lui al cinema per vedere La cicala di Alberto Lattuada con Virna Lisi e Renato Salvatori.” Si legge. “Dopo il dissequestro per un nudo integrale tra Clio Goldsmith e Barbara De Rossi. Nanni voleva scoprire perché un film come quello incassasse così tanto: pure quel pomeriggio la sala era piena. Nonostante la censura il film mostrava in diverse scene qualche culo e un po’ di tette; a metà della visione Nanni urlò: ‘Basta con la f*ga, abbiate il coraggio di mostrare anche un po’ di c*zzo’. Piano piano la gente iniziò a ridere. Fu geniale.”