La giovane cantante canadese è morta a soli 17 anni: Nell Smith aveva pubblicato Where The Viaduct Looms, album di cover di Nick Cave
Nell Smith, una delle più brillanti e giovani promesse della musica canadese, è morta a soli 17 anni lo scorso fine settimana. Ad annunciarlo sono stati i Flaming Lips, durante il loro concerto a Portland, Stati Uniti. Lo stesso gruppo aveva collaborato già con la giovane cantante nel 2018.
Al momento non sono stati divulgati dettagli sulla sua morte, anche se lo stesso frontman dei Flaming Lips, Wayne Coyne, ha spiegato al pubblico che si sarebbe trattato di un incidente stradale. A condividere la triste notizia anche il leader dei Cocteau Twins, Simon Raymonde, uno dei principali protagonisti dell’etichetta discografica Bella Union. Con cui Nell Smith avrebbe dovuto pubblicare il suo primo album. “Nell aveva solo 17 anni e si stava preparando per l’uscita del suo primo disco da solista all’inizio del 2025 con la Bella Union, realizzato a Brighton con Jack e Lily Wolter delle Penelope Isles.”
Nel 2021 aveva inciso e pubblicato il suo primo lavoro, a stretto contatto con i Flaming Lips, Where The Viaduct Looms, album di cover di Nick Cave. Lo stesso cantautore e scrittore australiano, insieme a Warren Ellis, aveva applaudito il progetto.
Nel suo messaggio Simon Raymonde conferma anche il luogo del tragico incidente. “Siamo tutti scioccati e devastati nell’apprendere della scomparsa improvvisa e tragica della nostra artista e cara amica Nell Smith, avvenuta nel weekend nella Columbia Britannica.”
La giovane cantante, classe 2007, era originaria del Regno Unito ma si era trasferita in Canada con la sua famiglia quando era neonata.