Christopher Ciccone, fratello minore di Madonna, ricoprì il ruolo di ballerino e collaboratore della regina del pop: è morto a 63 anni
È morto all’età di 63 anni Christopher Ciccone, fratello minore e collaboratore della regina del pop Madonna. Il tabloid TMZ ha fatto sapere che Christopher se n’è andato “serenamente e circondato dai suoi cari” lo scorso venerdì 4 ottobre, nella sua abitazione nel Michigan in seguito a una dura battaglia contro il cancro.
Noto per essere stato a lungo accanto alla sorella prima come ballerino e poi come coreografo e stilista, oltreché addetto al backstage della popstar. Fu anche direttore artistico del tour mondiale “Blonde Ambition” e di “The Girlie Show”. I due fratelli nel 2012 lanciarono inoltre una loro linea di calzature, la Ciccone Collection. Nel 2008 pubblicò un libro, divenuto ben presto un best seller, intitolato Life with My Sister Madonna.
Il litigio
Sempre nel libro-scandalo Life with My Sister Madonna, pubblicato in occasione dei 50 della popstar, Ciccone racconta la vita della sorella senza alcuna censura, tra insicurezze, avidità e ingratitudine. In quello che divenne un best seller del New York Times rivelò che il punto di svolta tra loro due avvenne quando lei portò le telecamere sulla tomba della madre in occasione del suo documentario del 1991, Truth or Dare. “Me lo sono tenuto dentro, ma mi sono detto: ‘Ok, ora non ci sono più limiti’. Sai, mia madre è diventata una parte – una piccola protagonista della sua vita, della sua storia, e questo mi ha ferito.” Raccontò poi in un’intervista nel 2008. “E la mia opinione su di lei è cambiata in quel momento. Non ho mai detto nulla al riguardo. Penso che, in definitiva, sia una persona sola e, purtroppo, al vertice ci si sente davvero soli”
Il riavvicinamento
Nel 2012, però, disse ammise confermò di essersi riappacificato con la sorella. “Per quanto mi riguarda, il nostro rapporto è a posto. Siamo in contatto tra noi, anche se non la vedo da molto tempo. Siamo tornati a essere fratello e sorella. Non lavoro per lei, ed è meglio così. … Non potrei essere più orgoglioso di lei. È una forza da non sottovalutare. Ha la voce di Barbra Streisand? No. Può ballare come Martha Graham? Probabilmente no. Ma la combinazione delle sue capacità l’ha resa grande e ha lasciato un’enorme eredità a lei e, attraverso di lei, a me. Quindi sì, che Dio la benedica.”
La terza perdita in un anno
La morte del fratello Christopher arriva per Madonna dopo la perdita dell’altro fratello Anthony, avvenuta un anno fa e di quella della matrigna, Joan Ciccone, il mese scorso, morta anche lei dopo una dura lotta contro il cancro. Anche con Anthony, Madonna aveva avuto un rapporto piuttosto conflittuale. In un’intervista al Daily Mail, infatti, l’uomo confessò di non essere mai stato considerato dalla sua famiglia, sorella compresa. “Ai loro occhi sono uno zero, non sono un essere umano. Sono un imbarazzo. Se morissi congelato, probabilmente la mia famiglia non lo verrebbe a sapere per almeno sei mesi e poi non se ne preoccuperebbe. Madonna? Non l’ho mai amata e non mi ha mai amato. Non ci amiamo a vicenda.”