La solare e sempre sorridente Maria Teresa Ruta ha svelato un lato più intimo di sé durante un’intervista a Eleonora Daniele. La conduttrice ha infatti parlato apertamente della sua battaglia contro la depressione, una malattia che l’ha colpita inaspettatamente e profondamente per via di alcuni momenti spiacevoli e dolorosi.

Maria Teresa Ruta e la depressione: il racconto

“Non pensavo che potesse capitare anche a me”, ha confessato Maria Teresa Ruta, rivelando di aver ereditato questa fragilità da sua madre. “Ho sempre pensato di essere invincibile, ma la depressione mi ha messo a dura prova. Mi sono sentita sola e persa, anche se avevo tutto”. L’evento scatenante è stata la perdita del padre, un pilastro fondamentale nella sua vita. “È stato come se mi avessero strappato via un pezzo del cuore”, ha ammesso con voce tremante. “Ho provato un senso di vuoto incolmabile e ho iniziato a pensare a cose terribili”. Maria Teresa ha sottolineato l’importanza di chiedere aiuto e di non vergognarsi di ammettere di non stare bene. “La depressione non è una debolezza, ma una malattia come un’altra”, ha affermato con determinazione.

“Grazie alle cure e al sostegno dei miei cari, sono riuscita a riprendere in mano la mia vita. Ma la strada è ancora lunga e tortuosa”. Le parole di Maria Teresa Ruta sono un messaggio di speranza per tutti coloro che combattono contro la depressione, questa malattia invisibile. La conduttrice ha dimostrato che anche le persone più forti possono cadere e che è possibile rialzarsi, anche se il percorso è difficile. “Non voglio che nessuno si senta solo”, ha concluso Maria Teresa Ruta. “Se state attraversando un momento difficile, non esitate a chiedere aiuto. Parlatene con le persone che amate, con il vostro medico o con uno psicologo. Non siete soli”.