L’attore e doppiatore James Earl Jones è morto all’età di 93 anni: nel suo palmares ci sono due Tony Award e l’Oscar alla carriera

È morto all’età di 93 anni James Earl Jones, indimenticabile attore e doppiatore statunitense che nel corso della sua lunghissima carriera ha incantato tutti con la sua calda e intensa voce. Nel suo palmares ci sono due Tony Award e l’Oscar alla carriera. Tra i suoi ruoli più iconici ci sono senz’altro quello di Alex Haley in Radici e Re Joffy Joffer ne Il Principe Cerca Moglie (accanto a Eddie Murphy) di John Landis. Ma Earl Jones era conosciuto anche (e principalmente) per aver prestato la sua voce a personaggi storici tra i quali Mufasa nel Re Leone. E soprattutto Darth Vader nella saga di Star Wars.

L’annuncio della scomparsa dell’attore 93enne arriva da Variety. Earl Jones è morto nella sua casa di New York, nella contea di Dutchess. Da piccolo soffriva di balbuzie ma col tempo diventò uno dei più grandi attori di Broadway. Oltre agli storici titoli sopracitati interpretò il viceammiraglio James Greer in tre film di Jack Ryan, tra cui Sotto il segno del pericolo, accanto a Harrison Ford. Ha recitato inoltre in Caccia a Ottobre Rosso e in Giochi di Potere.

Numerosissimi sui social, specialmente su X, i messaggi di cordoglio da parte di tutto l’establishment, per salutare lo straordinario attore originario del Mississippi. Earl Jones, inoltre, fu candidato a 10 Premi Emmy, portandosene a casa tre, e a cinque Golden Globe vincendone uno. Fu nominato una sola volta agli Oscar come attore non protagonista in Per salire più in basso. Nel 2022 il Cort Theatre di Broadway a New York è stato ribattezzato “James Earl Jones Theatre” proprio in onore dell’attore americano.

Continua a leggere su Chronist.it