Si chiama Gioia e oggi può considerarla un’amica
La conduttrice televisiva Licia Colò ha dichiarato di aver scoperto di avere una sorella quando è morto suo padre. La donna si chiama Gioia ed è nata da una relazione giovanile di suo padre scomparso tre anni fa.
In una lunga intervista al Corriere della Sera, la conduttrice 62enne, appassionata da sempre di ambiente, animali e viaggi, si è lasciata andare alle confidenze e ai ricordi.
“Mio padre ha scoperto che esisteva Gioia quando lei era già grande. È nata prima che lui incontrasse mia madre. Ci siamo conosciute quando è mancato, tre anni fa” – ha detto Licia Colò.
Oggi, però, Gioia non è solo una sorella, ma anche un’amica.
“Forse siamo amiche, perché ci siamo scoperte sorelle già molto grandi” – ha detto a riguardo.
Licia Colò: “Il mio primo fidanzato mi ha fatto soffrire”
La donna, che ha iniziato la sua carriera televisiva nel 1983 come annunciatrice di Italia 1, ha ricordato il suo primo fidanzato, Michele. Una storia tormentata, “iniziata quando avevo 14 anni, ed è durata fino ai 25”. Un amore squilibrato e che l’ha fatto tanto soffrire.
“Tornassi indietro, non rivivrei quell’amore. Anche se poi la parte razionale ti fa dire che noi siamo il frutto delle nostre esperienze. Però quella persona ha creato in me molte fragilità, tra l’altro in un’età così delicata” – ha commentato Licia Colò.
Inoltre, ha proseguito “quella persona lì in molte occasioni mi ha fatto sentire una nullità. Io ero una bella ragazza, ma non mi sentivo tale perché lui guardava sempre le altre. Lui era basso, però diceva che ero io quella alta. Stupidaggini. Possono dirti che sei bella e intelligente, ma se l’uomo cui tieni e al quale dunque dai un potere su di te sostiene il contrario”.
Licia Colò: “Non esistono le etichette”
Dopo quella relazione, tutt’altro che semplice, la conduttrice ha conosciuto l’ex marito, Alessandro Antonino. Dalla loro relazione, nel 2005 è nata Liala.
“A mia figlia ho sempre detto che esistono persone, non voglio etichettare maschi o femmine, che tentano di controllarti sminuendoti e questa è una vigliaccata che non bisogna permettere” – ha ammesso Licia Colò, ricordando le sue esperienze passate.
Il rapporto con i genitori
Inoltre, la conduttrice ha parlato del rapporto con i suoi genitori: “Mia mamma Marta era pazzesca: era la mia più cara amica. Era la mia manager, consigliera, scrittrice, ispiratrice. Per gli altri sono sempre stata “la figlia di Marta”, lei non era “La mamma di Licia Colò”.
Quanto al padre, “si chiamava Giancarlo. Molti lo consideravano matto e lui mi diceva: “Amore mio, ricordati che è la cosa migliore, così può fare quello che vuoi. I miei si separarono quando ero giovane, ma non mi sono mai sentita abbandonata da lui, perché sapeva essere presente. Anche se partiva, stava via sei mesi e non sapevamo dove fosse” – ha aggiunto.
Dopo la separazione, non si è sentita abbandonata e ha avuto un ottimo rapporto con entrambi. Forse è anche per questo che quando Licia Colò ha scoperto di avere una sorella non è rimasta scioccata.
Licia Colò e l’amore con Nicola Pietrangeli: “L’età non fa la differenza”
Infine, la conduttrice ha parlato della sua relazione con il campione di tennis Nicola Pietrangeli.
I due hanno avuto una relazione durata 7 anni.
“L’età non fa la differenza, finché non diventa un limite. Oggi Nicola ha 90 anni ed è inutile che ce la raccontiamo. Quando mi sono innamorata di lui ne aveva 54 e forse l’unico limite erano le rughe, chissà?” ha concluso Licia Colò