Il programma di divulgazione culturale di Alberto Angela è stato surclassato da Temptation Island e tornerà solo a fine agosto

A quanto pare sotto l’ombrellone non c’è spazio a sufficienza per la cultura, meglio tradimenti, falò, battibecchi e colpi di scena alla Beautiful: meglio Temptation Island di Alberto Angela. Il programma di divulgazione culturale della Rai, infatti, è stato sbaragliato dal reality show che ha ottenuto il triplo degli ascolti. Motivo per cui è stata presa la decisione di sospendere per un mese la messa in onda del programma in onda su Rai 1, che tornerà a fine agosto.

Che l’interesse del pubblico non sia mai stato esaltante nel periodo estivo, per questo genere di contenuti, lo si sapeva piuttosto bene. Ma di certo i dirigenti di viale Mazzini non si aspettavano dati Auditel così insoddisfacenti. Partito con una media del 13,6% di share, il programma culturale di Angela, si era “spinto” fino all’11,5%, con poco meno di un milione e mezzo di spettatori incollati alla tv.

Il post di Alberto Angela

A rassicurare però i fan ci ha pensato lo stesso Alberto Angela con un post sul suo profilo Instagram. “Noos va avanti. Lavoriamo per la cultura.” Postando gli scatti della Basilica di San Clemente sito delle riprese delle nuove puntate che, a questo punto, andranno in onda il 22 e il 29 agosto e il 5 settembre. Sempre su Rai 1. “Siamo pienamente operativi e al lavoro per la realizzazione delle ultime tre puntate di questa stagione.” Ha continuato il conduttore.

Anche la Rai, attraverso una nota, ha voluto precisare lo spostamento del programma. “La trasmissione dedicata alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza torna alla fine dell’estate con nuove interessanti indagini nei campi della medicina, della genetica, delle neuroscienze, della biologia con un occhio all’archeologia, alla paleontologia, alle più importanti innovazioni tecnologiche, energetiche e ambientali.”

E ora veniamo al fenomeno dell’estate. Temptation Island, con il suo carico di sentimenti, flirt, passioni e colpi di scena, vola a picchi di share che sfiorano il 30%. Dati che rendono il programma condotto da Filippo Bisciglia su Canale 5 un (inaspettato) successo. Probabilmente senza eguali, visto che in alcuni casi è stato superato il 30% di share.

Continua a leggere su Chronist.it