La cantante francese Françoise Hardy è stata un’icona degli anni Sessanta: più volte aveva raccontato la sua dura battaglia contro il cancro

Con la sua meravigliosa voce vellutata Françoise Hardy ha raccontato diverse generazioni e la storia di un intero paese, la Francia, scandendo dolcemente le parole sulle melodie di pezzi conosciutissimi anche in Italia come Tous les garçons et les filles, Le temps de l’amour, Message Personnel o Comment te dire adieu. La cantante si è spenta nella giornata di ieri a 80 anni, dopo aver combattuto per anni contro il cancro. Male che la colpì nel 2014. Cinque anni dopo fu la stessa cantante a comunicare di essere stata colpita da un nuovo cancro, affermando poco dopo che “non avrebbe mai più potuto cantare”.

Ad annunciarne la morte sui social network suo figlio, il cantante e attore francese, Thomas Dutronc. La scomparsa della cantante è avvenuta a circa un anno da un altro illustre addio in Francia: quello di Jane Birkin. La ministra della cultura francese Rachida Dati ha condiviso sui social uno dei suoi pezzi storici “Comment te dire adieu”, così come hanno fatto anche molti personaggi dello spettacolo e della cultura. Oltre che amici e conoscenti.

“L’icona francese Françoise Hardy, una voce singolare con una feroce tranquillità, avrà cullato generazioni di francesi, per i quali rimarrà ancorata ai momenti della vita.” Ha commentato il primo ministro francese Gabriel Attal. “L’eleganza dei suoi sussurri armoniosi risuonerà per sempre nei cuori di ragazzi e ragazze di tutte le età.” Ha riferito scritto invece il musicista Jean-Michel Jarre.

Continua a leggere su Chronist.it