L’ex conduttrice Rai, Patrizia Caselli, ha parlato per la prima volta della sua battaglia contro una grave malattia, un tumore al terzo stadio. La showgirl è stata legata ad alcuni nomi importanti della politica e della televisione italiana, come Bettino Craxi e Walter Chiari, con cui ha avuto una lunga storia d’amore fino al 1987, debuttando poi in Rai. Ha preso parte a diversi programmi come Bella d’estate, Chi tiriamo in ballo? con Gigi Sabani, Detto tra noi e La vita in diretta nel 1994. Tuttavia, per lei è stato più importante seguire l’amore per Bettino Craxi ad Hammamet e perciò ha lasciato tutto, Rai compresa. La loro relazione è durata dal 1991 fino alla morte di Craxi avvenuta il 19 gennaio 2000.

Patrizia Caselli e la malattia: il racconto inedito

L’ex conduttrice, lontana dalle scene oramai da anni, è tornata a parlare di sé in un’intervista al Corriere della Sera, svelando per la prima volta di avere un tumore. “Cosa mi spaventa oggi? Il carcinoma al polmone che mi hanno trovato il 6 febbraio. Un tumore al terzo stadio su quattro. È la prima volta che ne parlo. Sono terrorizzata, non sono pronta a lasciare niente, non solo un figlio. Al Policlinico di Milano, mi hanno asportato mezzo polmone destro e dei linfonodi trovati in metastasi, cosa che non si aspettava neanche il medico. Quello è stato il momento più brutto. Avevo sperato che non fosse necessaria la chemio, ma ora l’ho cominciata”. Oltre ciò, la Caselli si è soffermata su quanto fosse stato difficile annunciarlo al figlio 17enne, il quale ha cercato di rassicurare sua madre. “Supereremo anche questa”. È la frase che ci siamo ripetuti anche durante la difficile separazione da suo padre”.

La vita privata: gli amori passati

Ad ogni modo, durante la sua carriera, è stata innamorata di Walter Chiari e Bettino Craxi, come già anticipato. Patrizia Caselli ha conosciuto l’attore e conduttore a 19 anni. “Mi vide in teatro e mi fece chiamare per un provino. Bisognava farsi spazio come nel gioco delle tre sedie. C’erano altre donne. Per ufficializzare, c’è voluto tempo (..,) Con lui ho conosciuto un’epoca. I suoi amici erano giganti dello spettacolo e i Barilla, gli Agnelli, i Rizzoli. Assorbivo tutto. Mi nutrivo di discorsi, citazioni. Ci sono libri che non so se ho letto o se me li ha raccontati Walter. Abbiamo fatto insieme tournée di straordinario successo”. 

Dopo la fine della storia con Chiari, anche a causa dei suoi continui tradimenti, Caselli ha conosciuto Bettino Craxi. I due hanno iniziato una frequentazione nel dicembre 1990 e poco più di un anno dopo è scoppiato il caso Tangentopoli. A quel punto, l’ex conduttrice ha seguito Craxi ad Hammamet nei suoi ultimi giorni di vita. “Stavo attenta a non andare nei posti frequentati da Anna. Craxi cercava ogni giorno di pranzare o cenare con me. Ho cambiato casa otto volte: una volta, avevo trovato tutto sottosopra e un machete sul letto. Pensai solo a come liberarmi del contratto Rai. Craxi mi diceva: non ho nulla da offrirti. Ma sono felice di averlo seguito perché oggi posso dire: alla fine, sono una donna di sentimenti; per amore, faccio saltare il banco.” E il giorno della morte di Craxi? “Non ce l’aspettavamo. Non c’era neanche Anna. È morto fra le braccia di sua figlia Stefania. Non la considero una coincidenza, era più un non far torto a nessuno.”