A seguito di un incontro con il dg Giampaolo Rossi, Amadeus ha annunciato la volontà di dire addio alla Rai con la scadenza del suo contratto

Ora è ufficiale: Amadeus dice addio alla Rai per approdare al Nove di Discovery e Warner Bros. Lo ha comunicato lo stesso presentatore al direttore generale Gianpaolo Rossi, esprimendo la volontà di lasciare l’azienda di viale Mazzini dopo la scadenza del suo contratto. Si chiude quindi una vicenda che ha generato nei giorni scorsi tutta una serie di voci e dettagli sul suo passaggio al Nove. Voci e rumors confermati questa mattina con l’ex conduttore del Festival di Sanremo e Affari tuoi che ha incontrato i vertici della Rai concludendo così il suo rapporto con loro. Da agosto in poi.

Per accaparrarsi lo showman ci sarebbe stata l’offerta monstre di Warner Bros, con 100 milioni in 4 anni. Cifra che servirà per realizzare un quiz pre-serale e un nuovo format, in stile X-Factor. Secondo La Stampa, inoltre, il compenso totale per Amadeus sarebbe vicino a quello che prendeva in Rai, ma non superiore. Dettaglio che rafforzerebbe l’ipotesi di un suo addio dalla rete nazionale non dipeso dal fattore economico.

Amadeus sarebbe stato tentato, invece, dall’offerta di cambiamento per la “voglia di sperimentare” e dal “ruolo organizzativo” di primissimo piano che gli garantirebbe Discovery e dunque la Warner. Il colosso americano avrebbe, dunque, imbastito un affare con oltre il doppio rispetto al budget impiegato per portare via Fabio Fazio da viale Mazzini.

Amadeus dice per la seconda volta addio alla Rai, proprio come accaduto nel 2006 quando passò a Mediaset per una breve parentesi. Per poi tornare alla tv di stato poco più di un anno dopo.

Continua a leggere su Chronist.it