Nella puntata di giovedì scorso è successo di tutto: il concorrente straccia l’assegno da 40.000 euro, poi ne accetta un altro da 10mila in meno

La puntata dello scorso giovedì 21 marzo di Affari tuoi ha lasciato i telespettatori a bocca aperta quando un concorrente ha stracciato l’assegno proposto dal giudice della trasmissione. Il tutto è avvenuto dinanzi allo stupore dello stesso Amadeus. L’episodio controverso ha fatto il giro dei social ed è stato oggetto di tante critiche, alla luce anche del fatto che il concorrente avesse dichiarato di avere una famigia numerosa. Ci sono stati una serie di passaggi che hanno diviso il pubblico, ma che meritano maggiore attenzione di un giudizio veloce e superficiale.

Tutto è cominciato quando, sin da subito, il discusso concorrente era rimasto solo con pacchi utili, quindi con del denaro al loro interno, liberandosi immediatamente di tutti quelli rossi. Una situazione ideale, che poneva l’uomo in una posizione di netto vantaggio per le dinamiche del gioco. Ed è stato a quel punto che, inevitabilmente, il giudice ha proposto un assegno di 40mila euro, che non ha smosso l’uomo, allettato molto probabilmente dalla possibilità di scartare pacchi dal contenuto ben più ghiotto, come quelli da 100 e 200mila euro. La cifra più cospicua, però, è sfumata poco dopo e solo in quel momento l’uomo ha deciso di dire sì, ma alla nuova offerta: 30mila euro.

Polemiche ad Affari Tuoi: “Quando prima ha rifiutato 40mila euro rapidamente non aveva i 4 figli?”

Il concorrente ha spiegato di avere quattro figli e ha fatto capire di non poter più permettersi di giocare ‘ “d’azzardo” come fatto in precedenza. Al contrario, sua moglie voleva insistere nel tentare la fortuna, ancora ingolosita dal pacco di 100mila euro rimasto in gioco. Ma, fortunatamente per la coppia, hanno poi accettato i 30mila euro evitando la beffa di ritrovarsi le sole 200 euro che conteneva in realtà il loro pacco. “Ma come si fa a rifiutare 40mila euro?”, è la domanda che gira di più sui social, in particolare il quesito è sorto su X. “Inconcepibile”. Al di là delle critiche, da un certo punto di vista la tattica non era così sbagliata, sicuramente azzardata.

L’uomo poteva avere qualcosa di meglio “in tasca” e anche accettare 40mila euro a dispetto di 100 o addirittura 200mila euro può fare emergere tanti rimpianti. Qui la scelta è ovviamente soggettiva: c’è chi si lascia trascinare dall’emotività e chi resta più razionale. Razionalmente, la mossa non è quindi un azzardo incredibile. Diciamo che sostanzialmente la curiosità di scoprire se quel loro pacco potesse beffarli o avere qualcosa di meglio rispetto alle offerte proposte è costato la bellezza di 10mila euro. Un rischio che l’uomo ha deciso di correre, anche se stona un po’ effettivamente con quanto spiegato poco dopo per giustificare l’accettazione della nuova offerta, più contenuta.

E voi che avreste fatto?

Tuttavia, anche dinanzi alla più metodica e razionale spiegazione, il web non se ne capacita. “Capisco che chi non risica non rosica, ma quando offrono 40mila euro come fai a non accettare”. Ed ancora, alcuni utenti più caustici: “Quando prima ha rifiutato velocemente 40mila euro non li aveva i 4 figli?”. E, a proposito di razionalità, per qualcuno non ce ne sarebbe stata: “Rifiutano 40mila euro, si fanno venire un infarto, poi ne accettano 30mila. La razionalità, questa sconosciuta”. Questione di punti di vista: e voi che avreste fatto, anche se ovviamente col senno di poi è tutto più semplice?

Continua a leggere su Chronist.it