Mediaset e Discovery si contendono il conduttore dei record: il contratto in scadenza e voci bene informate confermerebbero l’addio

Il futuro di Amadeus è via dalla Rai? Ci sono in corso diverse forti speculazioni sulla vicenda. Il suo contratto con l’azienda scade il 30 giugno, e per il conduttore dei Sanremo record arrivano voci di diverse allettanti offerte. Mediaset e Warner Bros-Discovery si starebbero contendendo la firma del notissimo volto televisivo, legato alla Rai da anni di collaborazione. Ma la recente uscita di diversi volti simbolo come Fabio Fazio, per esempio, può essere un indicatore forte della facilità con cui cambiano le carte in tavola.

Era già noto l’interesse di Pier Silvio Berlusconi nei confronti di Amadeus e del suo ‘parco’ di programmi. Ora, nella trattativa avrebbe fatto il suo gioco anche la Warner, per accaparrarsi il conduttore e portarlo a La9 come fatto con Fazio. Resta da capire se la Rai vorrà fare una controfferta a ‘Mister 30 Milioni’, così soprannominato per gli introiti generati grazie al suo Festival.

Amadeus via dalla Rai? L’offerta milionaria

Certo, un’offerta del genere porterebbe un cambiamento significativo nel panorama televisivo italiano. Amadeus è diventato il nome-simbolo di Sanremo, grazie al quale la Rai è riuscita a ‘svecchiare’ una manifestazione che arrancava da tempo. La sua possibile partenza potrebbe rappresentare una sfida per la nuova governance dell’azienda, che dovrà affrontare la questione non appena Giampaolo Rossi assumerà il ruolo di amministratore delegato.

Delle voci lanciate da Dagospia riguardo l’interesse di Mediaset ha parlato anche Fiorello a Viva Rai2!: “Posso confermare che c’è un interesse di Mediaset per Amadeus!”. Ma non finisce qui. C’è il rischio concreto, infatti, che la Rai possa perdere anche importanti produzioni di Banijay Italia, come “Affari Tuoi” e “I soliti ignoti”. A meno che la sua controfferta non si riveli all’altezza.

Continua a leggere su Chronist.it