L’attore napoletano Gigio Morra, è morto all’età di 78 anni: era celebre al pubblico soprattutto per il suo ruolo di Peppino ne Un posto al sole

Quest’oggi, domenica 10 marzo, è morto all’età di 78 anni l’attore partenopeo Gigio Morra. Nonostante avesse alle spalle oltre cinquant’anni di carriera e numerosissimi ruoli di successo, è conosciuto dalla maggior parte del pubblico per aver interpretato il personaggio di Peppino ne Un posto al sole. Oltre ad esso era noto anche per i ruoli nelle serie tv Imma Tataranni e I bastardi di Pizzofalcone.

Ad annunciare la morte dell’attore napoletano è stata la moglie Lucia Mandarini con un post diffuso su Facebook. “Il mio amore mi ha lasciato. Mi ha lasciato nella più grande disperazione. Ti amerò per sempre.” Ha scritto la donna, che poi ha ricordato il marito come “un uomo dolce e gentile e un grande attore.” Al commovente messaggio della moglie hanno risposto numerose personalità del mondo dello spettacolo italiano che gli hanno dedicato un ultimo saluto. Tra questi c’è stato Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella. “Addio a Gigio Morra! Chi lo ha visto in teatro sa che grande artista era. Fai un sereno viaggio, carissimo Gigio!” Ha commentato il compositore su X.

A rendere omaggio all’attore scomparso c’è stato anche Marco D’Amore, star di Gomorra con un post su Instagram. “Oggi nel cielo degli Artisti c’è una stella in più, ma quanto dolore e quante lacrime in terra Gigio mio… Che ti sia lieve il volo, noi saremo qui a raccontare le tue gesta! Ti voglio tanto bene per sempre.”

Anche Marisa Laurito ha salutato l’amico e collega con un tenero e toccante pensiero. “Ciao topolino, amico mio carissimo, quanti ricordi… Caro Gigio vola con la tua ironia e eterna leggerezza, segno di grande forza di vivere. Sei nel mio cuore e ci ritroveremo: apparecchia la tavola e aspettaci.”

Era nato a Napoli nel 1945 e sin da piccolo ha mostrato un’eccezionale propensione per il teatro. Si è diplomato presso l’Accademia d’arte drammatica di Napoli nel 1966 sotto la guida del grandissimo Eduardo De Filippo. Nella sua lunga e proficua carriera ha recitato per Eduardo, Moretti, Bellocchio, Garrone e Wertmüller. È famoso anche per il suo memorabile ruolo del bidello in Io speriamo che me la cavo, film del 1992 con Paolo Villaggio.

Continua a leggere su Chronist.it