Conoscete i segreti e la vita di Cristiana Capotondi, ex di Andrea Pezzi e Nicolas Vaporidis? Oggi è una mamma felice.

Quali saranno i segreti più nascosti di Cristiana Capotondi? Quest’ultima è un’attrice molto amata. Originaria di Roma e cresciuta nei quartieri di Trastevere e Monteverde, ha debuttato nel mondo della recitazione nel 1993 con la miniserie televisiva Amico mio, recitando accanto a Massimo Dapporto; l’anno successivo ha preso parte a Italian Restaurant, con Gigi Proietti e Nancy Brilli. Nel 1996 è apparsa nella serie TV S.P.Q.R., prodotta da Aurelio De Laurentiis, interpretando il ruolo della figlia di Cesare Appio (Antonello Fassari). Ha poi lavorato in vari spot pubblicitari, tra cui il Tegolino del Mulino Bianco nel 1993 e quello per il gelato Maxibon, che segna il debutto televisivo di Stefano Accorsi. Durante gli stessi anni ha svolto attività di modella per un catalogo italiano di vendite a distanza.

I segreti e la vita di Cristiana Capotondi: l’esordio sul grande schermo

Ha fatto il suo esordio cinematografico nel 1995 con Vacanze di Natale ’95, accanto a Massimo Boldi e Luke Perry. Nel 1998 ha recitato in Un nero per casa, diretto e interpretato da Gigi Proietti, e successivamente nelle miniserie TV Anni ’50 e Anni ’60, dirette da Carlo Vanzina. Nel 2000 ha interpretato il film TV Piovuto dal cielo, accanto a Lino Banfi, Ben Gazzara e Stefania Sandrelli, diretto da José María Sánchez, e nel 2001 ha recitato sia nella miniserie Angelo il custode sia nella serie TV Compagni di scuola.

Negli anni successivi ha lavorato con Stefano Accorsi in Il giovane Casanova, per la regia di Giacomo Battiato, ed è stata protagonista della serie televisiva Orgoglio. Sul grande schermo, ha interpretato nuovamente il ruolo della figlia di Massimo Boldi in Christmas in Love e ha recitato accanto a Giorgio Pasotti in Volevo solo dormirle addosso, diretto da Eugenio Cappuccio, ricevendo una candidatura come miglior attrice non protagonista ai Nastri d’argento per entrambi i ruoli. Nel frattempo, nel luglio del 2005, si è laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

I riconoscimenti

Nel 2006 è stata co-protagonista della miniserie Joe Petrosino e ha ricevuto la sua prima candidatura ai David di Donatello come miglior attrice protagonista per il film Notte prima degli esami di Fausto Brizzi. Successivamente, è apparsa nel film Come tu mi vuoi di Volfango De Biasi. Nel 2007 è stata protagonista del film I Viceré di Roberto Faenza e di Scrivilo sui muri di Giancarlo Scarchilli. Nel 2008 è stata protagonista del remake televisivo di Rebecca, la prima moglie, con Alessio Boni e Mariangela Melato. Ha preso parte al film Ex. Nel 2010 ha interpretato la principessa Sissi nella miniserie omonima su Rai 1 e ha girato il cortometraggio The Wholly Family sotto la regia di Terry Gilliam. Inoltre, è stata madrina e testimonial della 94ª edizione del Giro d’Italia di ciclismo. Ha recitato nel film La peggior settimana della mia vita e nel film La kryptonite nella borsa, per cui ha ricevuto una candidatura come miglior attrice non protagonista ai David di Donatello.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: Cristiana Capotondi e la castità con l’ex Andrea Pezzi: “Ci vuole tempo per godere”

Il debutto alla regia

Ha anche prestato la voce al personaggio di Mavis nel cartone animato Hotel Transylvania nel 2012 e al personaggio di Xenya nel film Educazione siberiana nel 2013. Sempre nel 2013 ha recitato nel film Amiche da morire e ha interpretato un ruolo nel film La mafia uccide solo d’estate di Pif. Nel 2013 è apparsa nel film Indovina chi viene a Natale? A marzo 2014 ha debuttato alla regia con il cortometraggio Sulla poltrona del Papa. Nel 2014 ha recitato nel film Soap opera di Alessandro Genovesi. In un secondo momento, ha interpretato l’avvocato Lucia Annibali nella miniserie Io ci sono e ha partecipato a Fuoricinema.

Successivamente, ha recitato nella serie Di padre in figlia, vincendo il premio migliore attrice protagonista al Roma Fiction Fest. Nel 2018 è uscito il film Nome di donna, diretto da Marco Tullio Giordana. Tratta il tema delle molestie sulle donne nel mondo del lavoro. Nel 2020 è stata protagonista della serie Bella da morire, che affronta lo stesso tema. Ha annunciato la sua candidatura a vicepresidente della Lega Pro del calcio nel 2018 ed è stata eletta vicepresidente della Lega Pro. È anche capo delegazione della Nazionale di calcio femminile dell’Italia dal 2020 e membro del consiglio d’amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia dal 2021. Dal 2023 conduce Danza con me su Rai 1 insieme a Roberto Bolle e oggi è protagonista della vita di Margherita Hack, accanto a Flavio Parenti che interpreta Aldo De Rosa, suo amico storico.

La vita privata

Riguardo la sua vita privata, Cristiana Capotondi, è stata legata sentimentalmente a diversi attori tra cui: Nicolas Vaporidis e Primo Reggiani. Dal 2006 all’estate 2021 è stata fidanzata con l’imprenditore ed ex conduttore televisivo Andrea Pezzi. Nel 2022 è nata (non dall’unione con il suo ex con il quale è in ottimi rapporti) la sua prima figlia, Anna, ma non è noto chi sia il compagno.

Continua a leggere su Chronist.it