È stato respinto dal Tar del Lazio il ricorso urgente presentato dal Codacons per vietare l’ospitata di Chiara Ferragni da Fabio Fazio a Che tempo fa
Chiara Ferragni potrà tranquillamente essere ospite del programma Che tempo fa di Fabio Fazio nella puntata del prossimo 3 marzo, visto che il Tar del Lazio ha respinto il ricorso urgente presentato dal Codacons. Quest’ultimo, infatti, chiedeva l’accertamento dell’illegittimità del silenzio serbato da Agcom sulla diffida presentata lo scorso 23 febbraio.
A renderlo noto è la stessa associazione dei consumatori. Che aveva presentato la richiesta per chiedere garanzie nei confronti dei telespettatori. “Nella correttezza dell’informazione nel corso della trasmissione ed evitare che l’intervento dell’influencer si trasformasse. Come avvenuto sul Corriere della sera, in una difesa senza contraddittorio sullo scandalo del pandoro-gate. Vicenda per la quale la Ferragni, oltre ad essere stata multata dall’Antitrust, è sotto indagine per il grave reato di truffa aggravata a danno dei consumatori.”
Il Tribunale amministrativo, dunque, ha valutato di non poter intervenire in assenza di chiare violazioni. Nel decreto firmato da Roberto Politi, presidente della IV sezione, è chiaramente espresso l’esito. “Il pregiudizio, come sopra paventato, rivesta carattere meramente ipotetico, in quanto sostanziato da condotte aventi futura collocazione temporale e non preventivabile contenuto. Escluso che possa procedersi, nella presente sede cautelare, alla somministrazione (quantunque veicolata da un intervento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) di regole di condotta. Quanto allo svolgimento di una trasmissione televisiva, chiaramente esulanti dai poteri dispositivi dell’adito giudice amministrativo.”