I protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo, Mahmood, Geolier e Annalisa sono ufficialmente entrati nelle classifiche americane e in top 100 di Billboard
Le canzoni di Mahmood, Geolier, Annalisa e Angelina Mango, protagonisti indiscussi del Festival di Sanremo 2024 sono ufficialmente entrati nella Billboard 200, la classifica, pubblicata dalla nota rivista americana, dei pezzi musicali più ascoltati a livello globale. Quella di Billboard è una graduatoria di riferimento della discografia statunitense e si basa, infatti, sulle vendite digitali e sullo streaming online di più di 200 paesi in tutto il mondo.
Attraverso la grande spinta dello streaming delle canzoni del famoso festival canoro italiano era inevitabile che ci fosse anche un effetto oltreoceano. Riprova dei grandi numeri ottenuti la scorsa settimana e l’esordio nelle sette delle prime dieci posizioni, nella scorsa settimana, delle canzoni più scaricate in streaming.
Tra gli artisti italiani citati Mahmood, con Tuta Gold, occupa la posizione più alta. Il cantante milanese è colui che più di tutti ha sfruttato il dopo Sanremo, con 30 milioni di stream su Spotify. Dietro di lui un altro asso dello streaming italiano, Geolier, che si è “fermato” a 27 milioni. Mahmood occupa, dunque, la posizione numero 52 della classifica statunitense. Di poco fuori dalla top 50. Il rapper napoletano, invece, è 91esimo, con la sua I p’ me, tu p’ te, ma può “consolarsi” comunque con il secondo video più visto tra gli artisti dell’ultima edizione di Sanremo.
La terza artista ad entrare in top 100 di Billboard è Annalisa con la sua Sinceramente, che riesce a raggiungere la posizione numero 95. E la vincitrice e protagonista dell’ultimo festival canoro? Angelina Mango con La noia per pochissimo non riesce a entrare nelle prime 100 ma è comunque vicina. La talentosa cantante lucana si è infatti ha conquistato la posizione 110.