Va in onda in prima assoluta, domenica 24 dicembre, il documentario “Dio non è solo” con Peppe Barra scritto da Nicola Barile e Giovanni Parisi, diretto da Giovanni Calvino e Sara Saetta, e prodotto da TILE Storytellers
Andrà in onda in prima assoluta, domenica 24 dicembre alle ore 12:52 su Tv2000 il documentario “Dio non è solo – La cultura e l’arte del presepe”, con Peppe Barra, per celebrare l’Ottocentesimo anniversario dalla prima natività voluta da San Francesco d’Assisi a Greccio nella notte di Natale del 1223. Scritto da Nicola Barile e Giovanni Parisi e diretto da Giovanni Calvino e Sara Saetta, si avvale della partecipazione straordinaria di Peppe Barra storico interprete del personaggio “Razzullo” nella Cantata dei Pastori, che insieme al racconto di teologi, antropologi e massimi esperti dell’arte presepiale napoletana, fornisce allo spettatore un quadro completo della tradizione cristiana della riproduzione della Natività.
Potrebbe interessarti anche l’articolo: Paradise Pictures presenta al Napoli Film Festival: “Mi chiamo Gianni Siani”

In onda in prima assoluta “Dio non è solo” con Peppe Barra: il documentario
In 52 minuti si racconta l’evoluzione del presepe, dalla rappresentazione povera e scarna voluta da San Francesco, a posto affollato a chiassoso nel Settecento Napoletano. Nella città nella quale convivono religione e scaramanzia, devozione e paganesimo, nasce la grande tradizione del presepe napoletano. Qui, la solitudine della nascita di Gesù viene trasportata nel mondo contemporaneo e, da allora, nel presepe Dio non è più solo. Un lavoro di riprese lungo un anno che ha visto la troupe spostarsi per l’Italia. Dai luoghi simbolo della tradizione francescana a Greccio sino alle sale del Museo di San Martino, dove sono custoditi i pastori della collezione Cuciniello. Il film non si ferma solo alla tradizione storica, raccontata nelle interviste di Marino Niola, Elisabetta Moro, Francesco Delizia, Ileana Creazzo, Padre Domenico Lassandro. Il compianto maestro Antonio Lebro, bensì riesce a raccontare la contemporaneità delle nuove scuole artistiche partenopee tra cui quella del presepe favoloso dei fratelli Scuotto.
La produzione
Con le musiche originali di Valerio Minicillo. La fotografia di Davide Aronica e Bruno Cirillo, “Dio non è solo”. Prodotto da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per TILE Storytellers, si è avvalso del contributo della Film Commission Regione Campania e delle norme nazionali per il Tax Credit volute dal MiC – Ministero della Cultura.
Continua a leggere su Chronist.it