L’attore irlandese Michael Gambon, noto per il ruolo di Albus Silente, è deceduto in seguito ad un attacco di polmonite all’età di 82 anni

Il poliedrico attore irlandese Michael Gambon è morto in ospedale a 82 anni dopo aver contratto una polmonite. A riferirlo è stata la famiglia dell’attore in uno straziante comunicato. “Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale, in seguito a un attacco di polmonite. Michael aveva 82 anni. Vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento doloroso e vi ringraziamo per i vostri messaggi di sostegno e amore”. Hanno scritto il figlio Fergus e la moglie Anne.

La triste notizia è rimbalzata da un social all’altro. Facebook, X, Instagram. Oltre ad essere conosciuto in tutto il mondo per aver impersonato il ruolo di Albus Silente nella saga di Harry Potter, avendo sostituito il compianto Richard Harris, Gambon è stato un attore formidabile e versatile. In Inghilterra, infatti, era famoso anche per l’interpretazione di Philip Marlow nel serial della BBC The Singing Detective e per quella dell’ispettore Maigret nella serie del 1992. Non trascurando la sua enorme filmografia, avendo lavorato con i più grandi registi, tra cui Tim Burton, Michael Mann, Tom Hooper, Robert Altman. Nel 1970 fu anche preso in considerazione per interpretare James Bond, ma fu in seguito scartato perché ancora sconosciuto al pubblico mondiale.

Ma Sir Michael Gambon era soprattutto un grandissimo attore teatrale. L’attore originario di Dublino mosse i suoi primi passi con il migliore di tutti: Sir Laurence Olivier presso il National Theater, per poi lavorare per il Royal National Theater e la Royal Shakespeare Company di Londra.

Continua a leggere su Chronist.it