Per chi non lo sapesse, la donna che lamenta di percepire una pensione bassa (di cui ne rivela la cifra), di nome Luciana Turina, è stata una cantante, un’attrice e una conduttrice piuttosto popolare tra gli anni Settanta e Ottanta. L’abbiamo vista anche sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo, trionfante al Festival di Castrocaro, e l’abbiamo apprezzata in alcuni film della commedia sexy degli anni Ottanta, accanto a Franco e Ciccio, Lando Buzzanca, e, più recentemente, ad Aldo, Giovanni e Giacomo.

Di tempo ne è passato e l’attrice oggi, a 77 anni, lotta per la sopravvivenza dopo essere caduta in disgrazia. Ne aveva già parlato nel 2016 a Domenica In, poi ancora in Storie italiane, due anni dopo, rivelando quanto percepiva e quanto percepisce di pensione. “Prendo 503 euro di pensione al mese, che diventano 613 quando è intera”. Per rendere ancora più chiara la sua situazione economica, rivelava di essere giunta in trasmissione “perché il fratello del mio compagno ha aspettato a pagare l’affitto e mi ha dato i soldi della nave”. Inoltre, “un amico di Roma mi ha messo qualcosa sulla postepay e per fortuna, se no non posso tornare a Palermo. La Rai mi ha trattato bene, se mi richiamasse ancora…”.

Ma fu un’ospitata unica, poi l’attrice, a più riprese, ha parlato del suo dramma. Di sentirsi “dimenticata da tutti”. Nell’occasione dell’ospitata spiegava anche di essere innamorata di Maurizio Costanzo, che intervenne per scherzare con l’amica. Presente anche Leopoldo Mastelloni che faceva eco alla collega per puntare il dito contro la famosa legge Bacchelli.

A Domenica In

Due anni prima, ospite proprio a Domenica In, l’artista disse: “Dopo quasi 40 anni sono andata via da Roma e mi sono trasferita a Palermo, non ho i soldi per continuare a vivere nella capitale”. E su come riesce a cavarsela oggi, aveva detto: “Non vivo, se non ci fosse il mio compagno sarei morta”. Fu in quell’occasione che parlò di suicidio.

Il matrimonio dello scorso marzo

Con una “cerimonia riservata”, l’attrice e Emerico, il marito più giovane di 22 anni, si sono sposati lo scorso 9 marzo dopo un fidanzamento duranto vent’anni e tutte le peripezie della vita, affrontate da Luciana. Nell’occasione, in un’intervista rilasciata a Vanityclass.it, aveva parlato dell’infarto avuto a settembre 2022.

“Il 15 settembre dello scorso anno mi sono sentita poco bene, strana. Emerico mi ha misurato la pressione, era molto alta e non scendeva neanche con il farmaco adatto. Allora Emerico ha deciso di chiamare l’ambulanza e mi hanno portata all’ospedale Cervello. Al pronto soccorso è stato un inferno. Dalle 22,00 che ero arrivata, alle 01,30 ancora non mi avevano fatto nulla. Non poco agitata, ho messo firma e me ne sono tornata a casa. La mattina dopo Emerico mi ha portato a fare l’esame del sangue per verificare il valore della “troponina”, che indica eventuali problemi cardiaci. Alle 13,00 mi hanno chiamata dal laboratorio di analisi e comunicato che il valore era molto alto e di contattare urgentemente il mio cardiologo. Emerico ha quindi telefonato alla dottoressa Giovanna Geraci, cardiologo dell’ospedale Cervello, e su sua indicazione mi ha portata immediatamente al nosocomio. Fatti tutti gli accertamenti, ho scoperto di avere avuto un infarto, per fortuna a coronarie libere, così si dice. In buona sostanza, il Signore mi ha aiutato e sono qua. Adesso posso fare molto poco perché mi stanco subito appena faccio qualcosa di più del normale”.

Continua a leggere su Chronist.it