Andrea Giambruno, compagno della premier Meloni, non le manda a dire e nel corso della trasmissione “Diario del Giorno” risponde a tono a Karl Lauterbach. Il ministro della sanità tedesco, infatti, il 13 luglio scorso aveva ipotizzato la fine del turismo in Italia, per via delle temperature sempre più alte.
Il criticatissimo twit di Lauterbach
Attraverso un twit che, in effetti, aveva scatenato i commenti indignati degli italiani, Lauterbach aveva dichiarato: “Se le cose continuano così, queste destinazioni di vacanza non avranno futuro a lungo termine. Il cambiamento climatico sta distruggendo l’Europa meridionale. Un’era volge al termine”.
La risposta di Andrea Giambruno al ministro tedesco
Gaimbruno, al quale la cosa non è proprio andata giù, ha deciso di rispondere al ministro tedesco attraverso il suo programma su Rete 4, “Diario del Giorno”. Visibilmente spazientito, il giornalista cammina per lo studio, vuole chiaramente dire qualcosa, poi si appoggia sul leggio e, finalmente, sbotta. “Sono 20-30 anni che in qualche modo i tedeschi ci devono spiegare come campare a noi. E se non ti sta bene te ne stai a casa tua, eh. La Merkel sta qua, lui sta sempre qua, se non ti sta bene stai a casa tua. Stai nella Foresta Nera, stai bene, no?”.
Tra l’altro non è la prima volta che Giambruno parla in modo polemico del clima. Infatti, solo pochi giorni prima era stato aspramente criticato e additato come negazionista, per aver espresso il suo parere ai telespettatori del programma di Rete 4. In una puntata di “Diario del Giorno”, il compagno della premier Meloni aveva ironizzato sulle alte temperature, sostenendo che in effetti il caldo, in estate “non è poi una grande notizia”.