Ecco come si profila il futuro del conduttore che ha lasciato la precedente trasmissione di successo per lanciarsi, con grande coraggio, in una nuova avventura che profuma di ‘ritorno alle origini’: vediamo cosa farà da adesso

Quest’anno ha compiuto 50 anni Salvo Sottile, ma è come se fossero 20 di meno data la sua energia, la voglia di fare: dopo l’addio a I Fatti Vostri, il conduttore passerà in prima serata, ma cosa farà da questo momento? E soprattutto dove lo rivedremo? Domande che si stanno ponendo i telespettatori, affezionati al modo di fare giornalismo di Sottile. Salvo, infatti, è un conduttore apprezzatissimo, diventato noto come giornalista di cronaca. Difficile trovare qualcuno che lo critichi per il modo in cui si pone, empaticamente ‘a due passi’ dal telespettatore, con il timbro di voce inconfondibile che tanto piacque “a una persona”, la stessa che gli diede la possibilità di iniziare il praticantato per il Tg5 non appena maggiorenne. Eppure mai avrebbe voluto seguire le orme del papà, da piccolo era “troppo timido”. Al telegiornale di Canale5 approdò a 19 anni e commentò in diretta la strage di Capaci del 23 maggio del 1992. Ormai è storia, ma la sua carriera sembra essere stata scritta per quel genere di giornalismo. La cronaca, il crime.

Quegli inseguimenti a Borsellino per carpire informazioni: “Non ti dico niente!”

Quando si convinse di essere tagliato per questo lavoro, cominciò ad inseguire in motorino il giudice Borsellino che, ovviamente, era con la scorta al seguito. “Mi diceva sempre che era inutile che rincorressi le auto della scorta cercando di avere qualche notizia – raccontava quattro anni fa lo stesso Salvo – perché tanto non mi avrebbe detto nulla. Anche se non mi dava informazioni, il semplice fatto che mi parlasse per me era motivo d’orgoglio”. Sottile col tempo è diventato un cosiddetto “workaholic”, a vantaggio del suo pubblico che ha sempre apprezzato il suo giornalismo d’inchiesta. Ci ha fatto compagnia per tanti anni di sera, raccontandoci le vicende di cronaca con il suo modo unico di fare. Oggi non ha paura di mettersi alla prova tentando di sfidare la sorte e dimostra grande coraggio: quello di abbandonare un ruolo di successo, ne “I Fatti Vostri”, per lanciarsi a capofitto in un’altra avventura. Già, ma quale?

Il futuro di Salvo Sottile in televisione

Il futuro del conduttore sarà su Rai3. Salvo avrà un programma tutto suo che condurrà in prima serata. Quando ha comunicato il suo desiderio al regista televisivo Michele Guardì, quest’ultimo non ha potuto fare altro che assecondare la scelta del conduttore, come un saggio padre di famiglia: “Se è la cosa che vuoi fare – gli ha detto – è giusto che tu la faccia”. Ma, mentre per I Fatti Vostri il nuovo volto c’è già, ed è quello di Tiberio Timperi, al contrario, del programma che condurrà Salvo Sottile si sa ancora ben poco, se non che il giornalista tornerà giustappunto alle origini, proponendo un format costituito da inchieste giornalistiche e con ospiti in studio al seguito. Non si conosce il nome del programma, che sarà una new entry nel palinsesto Rai.

Continua a leggere su Chronist.it