Site icon Chronist

Silvio Berlusconi, un vincente nato: Fininvest, Mediaset, il Milan e la sua vita sentimentale

Silvio Berlusconi, Mediaset e il Milan

Silvio Berlusconi, Mediaset e il Milan: tutti i successi. La vita sentimentale

Silvio Berlusconi è scomparso all’età di 86 anni: oltre ad aver segnato trent’anni di storia politica italiana, è stato un imprenditore di grande successo. Fondatore di Fininvest e Mediaset, è stato anche il presidente più vincente della storia del calcio

La notizia della morte di Silvio Berlusconi ha lasciato un vuoto nel cuore di milioni di italiani.
Ha scritto la storia della politica italiana, guidando per 4 volte il governo: ma la sua carriera non si è limitata al mondo della politica.
Infatti, il Cavaliere è stato uno degli imprenditori più creativi e influenti d’Italia: dalla fondazione di Mediaset e Fininvest, è stato inoltre il presidente più vincente della storia del calcio.

Potrebbe interessarti: Morte Silvio Berlusconi, il dolore di Federica Panicucci in diretta Tv (VIDEO)

Berlusconi, dal sogno di Milano 2 alla nascita di Mediaset

Durante i primi anni della sua carriera, Silvio Berlusconi inizia facendo l’intrattenitore sulle navi da crociera e vendendo scope. Poi, la svolta, con la decisione di entrare nel mercato edilizio e immobiliare.
Berlusconi realizza il progetto di Milano 2, un’area residenziale che rivoluziona il concetto di abitare in città. Un insieme di qualità, servizi e verde che lo ha consacrato come un imprenditore visionario.
Successivamente, decide di estendere le sue attività e i suoi orizzonti: nel 1978 nasce Fininvest.
Negli anni ’80, poi, entra nel settore televisivo: dà vita a Mediaset, un network capace di tenere testa alla concorrenza alla RAI. Qui, riesce a rilanciare canali preesistenti che prendono il nome di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.
Nel 1991, acquista la quota di maggioranza del gruppo editoriale Arnoldo Mondadori e diventa così il primo editore di libri e periodici d’Italia.
Grazie ai suoi successi, Berlusconi riceve la nomina di Cavaliere del Lavoro.

Potrebbe interessarti: Teo Teocoli: “Berlusconi mi cacciò di casa, lo feci infuriare. Ero diventato un appestato “

Silvio Berlusconi e il Milan: il presidente più vincente della storia del calcio

Non solo la politica, l’imprenditoria e i successi televisivi grazie a Mediaset, c’è anche lo sport nel mondo di Silvio Berlusconi: nel 1966 diventa proprietario della squadra di calcio A.C. Milan e lo rimane per trent’anni.
Tre decenni di successi e grandi campioni: nel corso della sua presidenza, in stretta collaborazione con Adriano Galliani, riesce a portare a San Siro calciatori di fama mondiale del calibro di Van Basten, Gullit, Shevchenko, Kakà, Ronaldinho e Ibrahimovic, solo per citarne alcuni.
Vince tutto, in Italia e in Europa: in totale suo il Milan di Silvio Berlusconi vince otto volte lo Scudetto, il primo nel 1988 e l’ultimo nel 2010.
Ai tricolori va aggiunta la Coppa Italia del 2003 e le 6 Supercoppe Italiane, tra cui le tre di fila tra il 1992 e il 1994.
Ma i successi più grandi arrivano in Europa: conquista la bellezza di 5 Champions League (1989, 1990, 1994, 2003 e 2008). Oltre alla Coppa dalle grandi orecchie, il Diavolo vince cinque volte la Supercoppa Europea, due volte la coppa Intercontinentale e una volta il Mondiale per club.
Con 29 titoli conquistati, Berlusconi è il presidente più vincente della storia del calcio.
Dopo aver venduto il club rossonero nel 2017, l’anno successivo diventa presidente del Monza: dopo appena 3 anni, la squadra brianzola conquista la prima storica promozione in Serie A, centrando la salvezza al primo colpo.

Potrebbe interessarti: Silvio Berlusconi e il cinema: Medusa e tutta la sua “filmografia”

Silvio Berlusconi e i suoi 5 figli: Eleonora, Marina, Luigi, Barbara e Pier Silvio

Vita privata di Silvio Berlusconi: amori, matrimoni e figli

Oltre ai successi imprenditoriali, scaturiti soprattutto dalla fondazione di Mediaset e dalla presidenza del Milan, anche la vita sentimentale di Silvio Berlusconi non è stata da meno: dai suoi 3 matrimoni, sono nati 5 figli. Inoltre, è nonno di 17 nipoti.
Nel 1964 Silvio Berlusconi conosce Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, che sposa l’anno successivo. Da questo primo matrimonio il nascono Marina e Pier Silvio, nati nel 1966 e 1969.
Nel 1980 poi conosce l’attrice Veronica Lario, con cui inizia presto una relazione extraconiugale.
I due mantengono segreta la loro unione, finché cinque anni dopo Berlusconi decide di divorziare con Dall’Oglio e ufficializzare la relazione con Lario.
Nel 1990 la coppia si sposa con rito civile: dal loro amore nascono i figli Barbara, Eleonora e Luigi, nati nel 1984, 1986 e 1988.
Nel 2009, però Lario chiede il divorzio da Berlusconi, finalizzato solo nel 2012.
Proprio nello stesso anno, l’ex premier si fidanza con la showgirl Francesca Pascale, dal quale si separa poi alla fine del 2019.
Dall’anno successivo frequenta Marta Fascina, esponente di Forza Italia, che lo ha accompagnato fino all’ultimo giorno della sua vita.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version