Dori Ghezzi ricorda l’amore immenso per Fabrizio De André, suo marito morto l’11 gennaio 1999.

La cantante Dori Ghezzi, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ricorda l’amore per Fabrizio De André. I due si erano conosciuti in un periodo dove entrambi erano già con il cuore impegnato:

“Cristiano Malgioglio che, conoscendo Fabrizio, me lo presenta. Mi invita nel suo studio per farmi ascoltare “Valzer per un amore”. Ci scambiamo i numeri di telefono. Non avevo trovato altro modo di definire quel che stava succedendo fra noi, considerato che lui era sposato e io convinta di vivere una bella storia d’amore con la persona a cui ero molto legata in quel periodo”.

Vita privata, figlia, dov’è nata, il rapimento, il matrimonio di Dori Ghezzi

La cantante Dori Ghezzi è nata il 30 marzo 1946, a Lentate sul Seveso. Riguardo la sua vita privata, la Ghezzi è stata sposata con il grande Fabrizio De André, morto prematuramente a causa di una malattia. I due, come da lei raccontato, si sono conosciuti in un bar grazie a Cristiano Malgioglio. Di lì a poco è scattata la scintilla tra la nonostante entrambi avessero già il cuore impegnato. Ad ogni modo, nel 1975, i due si sono fidanzati e hanno così deciso di trasferirsi in Sardegna. Successivamente, si sono stabiliti nella tenuta dell’Agnata, vicino Tempio Pausania. Dalla loro relazione, nel 1977, è nata la loro primogenita Luvi, Luisa Vittoria De André.

Purtroppo però, nella loro vita hanno vissuto anche momenti spiacevoli. Il famoso rapimento di Fabrizio De André e Dori Ghezzi. La spiacevole vicenda si verificò la sera del 27 agosto 1979. I due cantanti, mentre si trovavano nella propria abitazione, vennero rapiti dall’Anonima sequestri sarda e rimasero prigionieri per circa quattro lunghi mesi. Dori Ghezzi fu rilasciata il 20 dicembre, mentre Fabrizio il giorno seguente, grazie ad un cospicuo riscatto pagato in gran parte da Giuseppe De André, padre di Fabrizio, dal totale di 550 milioni di lire. Ovviamente l’episodio ha segnato profondamente la vita dei due artisti. Ad ogni modo i due hanno proseguito la carriera musicale. Dopo quindici anni di convivenza, finalmente Fabrizio De André e Dori Ghezzi hanno deciso di sposarsi, il 7 dicembre del 1989.

Potrebbe interessarti anche La vita privata di Gloria Guida: “Johnny Dorelli era timido, ma l’ho fatto sciogliere così”

Fabrizio De André morto, le cause e i funerali

Fabrizio De André è stato uno dei più grandi interpreti, cantautore e poeta, del nostro Paese. Il cantante è morto prematuramente, l’11 gennaio 1999, all’età di soli 58 anni, a causa di un carcinoma polmonare presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Un anno prima emergeva la malattia di cui era affetto il cantante. Malattia, per altro, scoperta durante le prove di uno dei suoi concerti, a Roccella Ionica. L’artista, a causa di un forte dolore al petto e alla schiena, buttò a terra la chitarra e decise di non sostenere più l’evento. Qualche giorno dopo, De André si sottopose ad alcuni controlli medici e i dottori evidenziarono il carcinoma polmonare. A quel punto De André decise di continuare comunque la carriera musicale. Poi, a novembre ’98, il cantante venne ricoverato. I funerali di Fabrizio De André hanno avuto luogo presso la Basilica di Santa Maria Assunta di Carignano, a Genova il 13 gennaio ’99.

Continua a leggere su Chronist.it