Nel corso della puntata de “Le Iene” andata in onda martedì 14 marzo, Claudio Santamaria ha sostituito Belen, assente per motivi di salute, e, durante il proprio monologo, ha approfondito il rapporto tra genitori e figli. Si tratta di un ruolo “impopolare” che non implica il fatto di dover “essere amico dei propri figli”.
Nell’ultimo film a cui ha preso parte, “Educazione Fisica”, l’attore interpreta un papà che copre il figlio, accusato di fatti gravi, e fa di tutto per difenderlo anche a costo di puntare il dito sulla vittima della trama. In quel caso “il padre sta difendendo suo figlio o sé stesso?”, si è chiesto retoricamente l’attore. Quindi, analogamente, chiede ai telespettatori se quando “vogliamo essere amici dei nostri figli, lo facciamo per loro o per noi?”.
“Assecondarli ci fa sentire moderni, amati, e allora patteggiamo pigramente, evitiamo di dire ‘no’. Ma quando cedi sempre alle richieste dei tuoi figli li privi dell’opportunità di trovare altre strade per raggiungere i loro obiettivi; solo per non portare tu il peso di quel ‘no’, li privi dell’opportunità di crescere”.
Il discorso è esteso a ogni tipo di genitorialità, anche se ci sono delle differenze: “Questo vale per tutti i genitori – prosegue Santamaria nel monologo – quelli biologici e quelli acquisiti. Ma i ‘no’ di un genitore acquisito suscitano ancora una certa diffidenza, resiste l’idea che un legame di sangue valga più di ogni altro, e che un genitore acquisito non possa amare ed educare allo stesso modo”.
Io sono entrambe le cose: un padre biologico e un padre acquisito, e non faccio nessuna differenza fra figli, fra i miei e quelli di mia moglie. D’accordo con il loro padre biologico, sono anche io un punto di riferimento, perché non sono di passaggio: ho sposato mia moglie, viviamo insieme, siamo una famiglia. A volte ho discussioni molto accese con il suo figlio adolescente, che se qualcuno volesse pensar male chissà quante ne potrebbe dire su di me, ma il fatto che ci sia una collaborazione tra genitori fa si che lui mi ascolti. Non esistono genitori veri’ e ‘genitori finti’. Esistono solo persone capaci di amare, di educare, di crescere insieme, nel rispetto. Persone capaci, anche, quando serve, di dire no
Claudio Santamaria
Claudio Santamaria: età, vita privata, ex moglie, figli, figlia, fratelli, padre, Batman
Vedi anche: Franco Nero, il primo incontro con Vanessa Redgrave: “Era un mostro. Mi invitò a cena”
L’attore ha 48 anni, è sposato con Francesca Barra dal 2018, dalla cui relazione è nata Atena. La coppia ha vissuto un aborto spontaneo qualche anno fa. Prima di Francesca ha amato Delfina Delettrez Fendi che ha raccontato in un’intervista di provare ancora un “amore fraterno” per Claudio.
Figlio di un pittore edile romano e di una casalinga originaria della provincia di Potenza, l’attore è l’ultimogenito dei tre figli della coppia. Dunque, ha due fratelli. Claudio Santamaria ha prestato la sua voce per la nuova audio serie originale “Batman – Un’autopsia”.