Il mondo del giornalismo e della tv piange la morte di Maurizio Costanzo. La comunicazione della scomparsa è stata diffusa dal suo stesso ufficio stampa: il giornalista, stando a ciò che riporta il Tg1, era ricoverato da tre settimane nella clinica Paideia, a Roma, per via di un intervento chirurgico di routine. Poi però, le sue condizioni di salute sono precipitate, ed è stato necessario il suo trasferimento in terapia intensiva. Il conduttore televisivo lascia la moglie Maria De Filippi, i figli: Gabriele, Saverio e Camilla.

Vedi anche: Funerale di Lucia Lagrasta: l’ultimo saluto alla moglie di Lino Banfi

È morto all’età di 84 anni Maurizio Costanzo

Se ne va una colonna portante della televisione italiana. Giornalista, conduttore tv, autore, e sceneggiatore. La notizia è stata diffusa attraverso il suo ufficio stampa.

“Boni. State boni”.

Sono queste le prime parole che tornano alla mente oggi, ricordando con simpatia una delle espressioni più usate dal conduttore tv. Costanzo è stato il padre e il re dei talk show della televisione italiana. Quello di oggi è stato un vero fulmine a ciel sereno. Se ne va un pezzo fondamentale, che ha fatto la storia, creando un nuovo modo di fare televisione.

Proprio lo scorso ottobre 2022, il noto volto dello show che portava il suo stesso nome (il “Maurizio Costanzo Show”), aveva spiegato in video le sue condizioni di salute migliorate che gli avrebbero permesso di continuare a condurre la sua trasmissione.

“Spero di essere ricordato come una brava persona che ha fatto un programma durato quarant’anni”

Maurizio Costanzo a fine 2022

Maurizio Costanzo, morto oggi: età della scomparsa, malattia, cosa è successo, ultime notizie, patrimonio

Maurizio Costanzo, morto oggi a 84 anni.
Morto all’età di 84 anni Maurizio Costanzo

Leggi anche: Dedicato a…Maurizio Costanzo Show: Maria De Filippi e Fabio Fazio sul palco

Il noto giornalista si è spento oggi nella sua Roma a 84 anni. Costanzo ha fatto la storia del giornalismo. Partendo dalla carta stampata, è stato il caporedattore di “Grazia”, settimanale con sede a Roma. Nel 1960 si è approcciato alla radio firmando molti programmi radiofonici e parallelamente arrivava la televisione.

Il successo arrivò nella seconda metà degli anni Settanta con “Bontà Loro” che anticipava quello che poi avrebbe rappresentato il “Maurizio Costanzo Show”, poi giunto nel 1982 e del quale spettacolo ne sarebbe diventato il direttore artistico dal 1988 al 2011. Si tratta di un pezzo importante della televisione italiana. Infatti, lo show è tornato in auge con buona frequenza di recente e stava appassionando molto perché il talk univa personaggi di spicco di ogni tipologia, mettendo a confronto le differenti visioni degli stessi.

Maurizio Costanzo ha condotto anche “Buona Domenica”, il programma che faceva concorrenza a “Domenica In”, tenendo compagnia ai telespettatori per tutto il pomeriggio. Difficile stabilire con certezza a quanto ammonti il patrimonio di Maurizio Costanzo, tuttavia si può immaginare che si tratti di un valore notevole considerando i molti lavori svolti dal compianto giornalista ed anche scrittore, autore di numerosi libri.

Il funerale di Maurizio Costanzo

Il funerale di Maurizio Costanzo avranno luogo lunedì 27 febbraio, alle ore 15, presso la Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo. La camera ardente, invece, sarà allestita presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio e sarà e aperta al pubblico, sabato 25. dalle 10.30 alle 18. Mentre domenica 26, sempre dalle 10 alle ore 18. Sarà possibile vedere in diretta tv, i funerali del noto giornalista, su Rai1. Ad una settimana dalla scomparsa del compianto marito, Maria De Filippi ha deciso di tornare a registrare i suoi programmi in tv. “Riprenderò a lavorare, mi hanno insegnato così”.

Continua a leggere su Chronist.it