Morta Lucia Lagrasta in Zagaria, moglie di Lino Banfi, dopo aver lottato con le unghie e con i denti contro una malattia terribile, l’Alzheimer: è stato un bagno di folla tra amici e parenti al funerale, svoltosi, oggi alle ore 12, presso la Parrocchia Sant’Ippolito, in viale delle Provincie n.45. La messa è stata celebrata dal cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi e caro amico della famiglia Banfi. Durante la funzione, la figlia Rosanna ha dedicato parole dolci a sua madre:

Il ricordo della figlia Rosanna

Il funerale di Lucia Lagrasta, moglie di Lino Banfi.

“Eri così piccola ma molto molto potente. Guarda quanta gente è venuta per te. È vero che sei la moglie di un famoso attore, ma chi ti ha conosciuto ti ha amato, soprattutto qui nel quartiere. Hai sempre aiutato la gente anche quando non avevi la possibilità economica. Quante volte hai diviso la minestra con la tua vicina? Che aveva meno possibilità di te. Per non parlare dell’amore che avevi verso gli animali. Quanti cani e gatti hai salvato dalla strada, li prendevi, li facevi sterilizzare e li davi in giro. C’eri sempre con noi, ci accompagnavi ovunque, ci prendevi a scuola e ci portavi in giro. Adesso però non ci sei più”.

Rosanna Banfi

Ieri, 22 febbraio 2023, è morta Lucia Lagrasta, moglie dell’attore Lino Banfi, dopo aver combattuto contro l’Alzheimer.

Nel libro scritto da Alfredo Baldi, marito di Milena Vukotic, Le molte vite di Lino Banfi, l’attore ricorda quando lui e la moglie si sposarono alle sei di mattina in sagrestia, solo con i testimoni, dopo la “fuitina”.

L’attore pugliese ricorda nel libro di Alfredo Baldi, Le molte vite di Lino Banfi, che lui e la moglie avevano deciso sposarsi in gran segreto il 1° marzo 1962, solo con i testimoni, per via del padre di Lucia che definiva Banfi “un delinquentuccio”: “Ci sposammo alle sei di mattina in sagrestia”.

“Cerchiamo di sbrigarci, perché dopo ho un matrimonio”. Esclamò il prete verso la coppia. Di tutta risposta, Lino Banfi, senza tentennamenti, guardò negli occhi la moglie per prometterle che la loro festa per i 50 anni di matrimonio sarebbe stata indimenticabile:

“Ricordati che quando celebreremo i 50 anni di matrimonio faremo una festa da principi”.

E così è stato. Lino Banfi ha mantenuto la promessa e, il 1° marzo 2012, la coppia ha festeggiato in un noto hotel di Roma insieme a molte personalità della politica e dello spettacolo, ricevendo la benedizione di Papa Benedetto XVI. I due erano molto legati e, ogni notte, lui le teneva la mano come ha ricordato da Mara Venier a “Domenica In”.

Potrebbe interessarti anche È morto Lando Buzzanca: l’attore si è spento a 87 anni

La fuga d’amore di Lino Banfi e Lucia Lagrasta, il matrimonio

Lino Banfi e Lucia Lagrasta si sono incontrati per la prima volta nel 1952, a Canosa, in Puglia. Erano piccolissimi. Lei 13 anni, aspirante parrucchiera, lui 15, aspirante attore. Lei aveva avviato un negozio, lui stava per trasferirsi a Milano per cercare di realizzare il suo sogno più grande. Ad ogni modo, il padre di Lucia, “mastro” Michelino, di professione calzolaio, non voleva assolutamente che la figlia si sposasse con “un poco di buono”.

Non solo: ha cercato in tutti i modi di ostacolare il loro amore. Non è mai riuscito a separarli, poiché i due, all’ultimo minuto, hanno optato per architettare la classica “fuitina”. E così la coppia, dopo varie peripezie, è riuscita realizzare il sogno d’amore. Dal loro amore sono nati due figli: Rosanna e Walter. Successivamente le tensioni tra i due si sono sgretolate, tanto che Lino si era affezionato al suocero come se fosse un secondo padre.

Continua a leggere su Chronist.it